Google

 


In questo blog (www.maury.it/blog)

Nel mio sito (www.maury.it)

In tutto il web


venerdì 29 ottobre 2010

Io e la Blender Foundation siamo ormai grandi amici

In settimana mi è arrivato direttamente dall'Olanda il DVD di Sintel, il bel corto in computer grafica prodotto dalla Blender Foundation per mostrare le potenzialità di software quali Blender, Gimp e Inkscape.

Dopo Big Buck Bunny, ho deciso, infatti, di aiutare la produzione di Sintel pre-acquistando il DVD quando il cortometraggio era ancora in produzione.


Il prodotto è arrivato magistralmente confezionato, sigillato ed in ottimo stato (anzi, vi dirò che manda ancora l'odore di stampa fresca).



La custodia, con una grafica di copertina molto bella, contiene ben 4 DVD.


Il primo con il filmato in NTSC. Il secondo con il filmato PAL ed in più alcuni speciali.
Il terzo DVD contiene il filmato in alta definizione ed in più documentazione varia e vari tutorials. L'HD è in 6 file MP4: tre versioni del film in alta, media e bassa qualità, rispettivamente 2048, 1280 e 1024 colonne; ognuna in duplice versione con audio stereo e surround.
Infine, il quarto, comprende tutti i file che sono stati prodotti per la realizzazione del film.


Beh, un bel po' di materiale da sfogliarmi per bene nel tempo libero dei prossimi giorni. :)


PS: Complimenti alla Blender Foundation per la celerità. Personalmente mi aspettavo il recapito del DVD (uscito solo una settimana fa circa) tra qualche mese.

Etichette: , , , , , , , , ,

mercoledì 27 ottobre 2010

Viaggiare virtualmente a caso, grazie a MapCrunch

Spero che tutti quanti già conosciate Google Street View, l'ennesimo bellissimo servizio web 2.0 di Google in cui possiamo ammirare gli scorci ed i dettagli di strade e vie segnalate in Google Maps o in Google Earth.

Naturalmente la prima cosa che sono andato a cercare è stata la mia via, dove abito. Qualche altro scorcio di posti che già conoscevo. E poi basta.


Vi invito, però, ora a provare MapCrunch.

E' un bellissimo (e semplice) sito che ad ogni entrata (o ad ogni refresh - anche tramite apposito tastino nel sito) va a "pescare" un posto a caso. E' possibile anche circoscrivere la scelta a determinate aree geografiche (ad esempio all'Italia).

La foto sopra è stata la prima che ho visualizzato alla mia prima entrata nel sito. Vicino Kvinnherad, in Norvegia. Penso di essere stato decisamente fortunato, vero?


E' possibile usufruire della modalità slideshow, con cui si sfogliano casualmente ed automaticamente le immagini. E, funzione questa di Street View, clickando sulla foto col tasto destro, abilitare la visione 3D (richiede gli occhialini anaglifi).

Beh, divertitevi. E vi avviso, potreste non riuscire a staccarvi. :D


Fonte: http://www.downloadblog.it/post/13257/mapcrunch-guarda-un-posto-di-street-view-a-caso

Etichette: , , , , , , , ,

Ritorno al futuro. 25 anni dopo. Solo oggi al cinema.



Oggi la saga di "Ritorno al futuro" compie 25 anni. E proprio per l'occasione solo oggi il primo film sarà riproiettato in diversi cinema in versione rimasterizzata in Digitale 2K e in audio Dolby Digital.

Inoltre, l'intera trilogia sarà disponibile da questa ricorrenza in alta definizione su Blu-Ray disk.


Beh, tantissimi auguri alla saga che ha spopolato negli anni '80, lanciando verso il successo, inoltre, l'attore protagonista Michael J. Fox, che da anni sta combattendo contro il Parkinson.


Fonte: http://www.clarita.it/2010/10/27/27-ottobre-2010-back-to-the-future

Etichette: , , ,

lunedì 25 ottobre 2010

LinuxDay 2010 a Teramo

Anche quest'anno con il Teramo Linux Users Group abbiamo aderito al LinuxDay, giornata nazionale di Linux e del software libero indetta dall'Italian Linux Society e realizzata localmente in decine di città italiane dai vari LUG.


Noi del LUG di Teramo sabato abbiamo organizzato e dato vita ad una serie di talk ed interventi presso l'Istituto Tecnico Commerciale per Programmatori "Blaise Pascal" di Teramo.

Le varie conferenze, rivolte agli studenti e mantenute ad un livello divulgativo o poco più, hanno spaziato dagli argomenti di base, quale i concetti su cui si fonda il software libero o su come si installa Ubuntu con dimostrazione dal vivo, ad argomenti più pratici e moderni quali l'installazione di Wordpress per creare un blog personale o la navigazione avanzata tramite Mozilla Firefox. Sono state mostrate, inoltre, diverse funzioni di Ubuntu e del desktop Gnome.

Il programma completo è on-line alla pagina ufficiale: http://www.telug.it/linuxday-2010.


Io personalmente ho tenuto, come ogni anno, l'intervento di apertura in versione ridottissima (circa 5/10 minuti), spiegando com'è nato il concetto di free-software, come si è sviluppato successivamente, fino ad arrivare al sistema operativo Linux e su quali libertà (non gratuiticità come erroneamente si pensa) si fonda.

Le slide:



Clickando qui è possibile visionare anche la versione integrale della presentazione presentata in eventi precedenti.

Qui sotto, invece, la trascrizione completa dell'intervento (versione integrale).



Ed ecco la ripresa video:




Oltre a questa presentazione ho fatto vedere ai ragazzi i due corti prodotti dalla Blender Fondation "Big Buck Bunny" e "Sintel", quest'ultimo uscito meno di un mese fa.

I due corti sono, infatti, adattissimi a mostrare dove si può arrivare con determinate competenze ben affermate e con l'utilizzo del solo software libero. Per realizzarli sono stati, infatti, utilizzati esclusivamente Blender, Gimp, Inkscape ed il linguaggio di programmazione Python con il quale si possono programmare funzioni aggiuntive di Blender. Il tutto su computer sotto distribuzione Linux Ubuntu.

Naturalmente faccio avere anche a voi il piacere di goderveli:

 
Big Buck Bunny from Blender Foundation on Vimeo.





Allora, che ne dite? Altine le potenzialità, vero?


Eccoci qui, i ragazzi del TeLUG che hanno dato vita all'evento.


Ecco, invece, l'intero album fotografico.




Bene, non ci resta che salutarci anche quest'anno: all'anno prossimo.


Repubblica.it ha parlato di noi:

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

domenica 24 ottobre 2010

Mike Oldfield - To France


Video realizzato da Andrea.

Etichette: , , ,

venerdì 1 ottobre 2010

BlogFest 2010. C'ero anch'io :)

Essì, il weekend scorso sono stato anch'io a Riva del Garda per l'annuale raduno dei blogger italiani organizzato da MacchiaNera e co.

Location bellissima. Sfondi sul lago meravigliosi, contornati da splendide montagne. Se non fosse una posizione così a nord, così decentrata, direi che non poteva essere migliore.

I tre giorni sono stati animati da numerosi BarCamp, alcuni più rivolti a professionisti, altri più al semplice divertimento. Ottime occasioni, comunque, per incontrare di persona blogger del calibro di Alessandro Gilioli (che ha moderato la tavola rotonda "I nuovi italiani" e che ha vinto l'award come miglior blogger 2010), Luca Sofri, Alessandro Capriccioli, Peter Gomez (amico e collaboratore di Marco Travaglio) e molti altri.
Inoltre è stata una bellissima occasione per rivedere blogger e amici che non rivedevo da mesi se non da anni.

I Macchianera Blog Award del sabato sera (l'equivalente degli oscar cinematografici riservati ai blog italiani) sono stati un momento molto divertente. Il freddo della serata è passato quasi inosservato.

Marinando il programma ufficiale, abbiamo dato vita anche al SoccerCamp (Maxime quando organizza non fallisce mai), scontro tra blogger juventini e "altri" blogger a calcio a 7. Peccato che quegli "imbroglioni" degli "altri" (cit. da Lost :) ) siano scesi in campo in 8... Quindi risultato nullo (qualsiasi esso sia stato :D )...


Insomma, questo weekend lungo è sicuramente un'esperienza blogger assolutamente da ripetere.


Basta chiacchiere. Penso che le foto da ora parlino da sole. :)





Tutte le foto raccolte su Flickr nel gruppo ufficiale:
http://www.flickr.com/groups/1495057@N24/pool

Altri post sulla BlogFest 2010:
http://curiosona.splinder.com/post/23370333/la-mia-blogfest

Etichette: , , , , , , , ,

Prendere una telecamera HD e mandarla nello spazio



Sembra tanto incredibile da sospettare quasi che sia un falso...


Fonte:
http://tv.repubblica.it/copertina/la-telecamera-amatoriale-che-e-arrivata-nello-spazio/54002?video=&ref=HRESS-2

Etichette: , , , ,

Il fantasy Sintel. E la Blender Foundation colpisce ancora.

Sintel
Dopo la premiere del 27 settembre ad Utrecht (al Netherland Film Festival, con due minuti di applausi alla fine), finalmente i ragazzi della Durian Open Movie Project hanno rilasciato ieri on-line l'atteso corto prodotto dalla Blender Foundation per mostrare le potenzialità di prodotti open-source come Blender, Gimp, Inkscape e molti altri.


Questo cortometraggio interamente in computergrafica è il terzo prodotto dalla fondazione.

Dopo le atmosfere surreali di Elephants Dream e dopo quel piccolo capolavoro di elevatissimo livello che è stato Big Buck Bunny, non si è potuto far altro che cambiare completamente genere, entrando nel mondo del fantasy.

Una protagonista femminile, Sintel, una giovane ragazza che ricorda vagamente Lara Croft, ma con un carattere più dolce e sensibile. Villaggi e paesaggi di un altro tempo. E cieli dove volano draghi e draghetti.
Gli ingredienti per rendere il prodotto affascinante c'erano tutti.

Personalmente ho apprezzato molto di più il risultato finale alla seconda visione.
La definizione dei personaggi umani è un po' inferiore a quello che mi aspettavo, ma i draghi e le scenografie sono veramente molto curati. Molto buone anche le animazioni, anche se ogni tanto l'impressione di qualcosina non al posto giusto mi è sembrato di averla.

Veramente notevole la colonna sonora. Adattissima al procedere della trama e anche la canzone dei titoli di coda direi che chiuda in bellezza questo prodotto.

Beh, la pagina del download, con anche risoluzione FullHD e file coi sottotitoli in italiano, la trovate qui: http://www.sintel.org/wp-content/content/download.html

BUONA VISIONE.



Etichette: , , , , , , ,