Google

 


In questo blog (www.maury.it/blog)

Nel mio sito (www.maury.it)

In tutto il web


lunedì 31 maggio 2010

Gli OpenDay ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Foto e altro...

Splendida giornata quella di ieri. Temperatura perfetta per le famiglie che hanno passato la giornata in uno dei posti più discussi, più mal visti, ma anche più pre-giudicati d'Italia.

I laboratori esterni, dove anche noi del TeLUG abbiamo animato il pubblico con le nostre "blaterazioni" informatiche, si trovano immersi nel verde, alle pendici del massiccio del Gran Sasso. Un bellissimo posto anche per stare all'aria aperta, con le varie strutture circondate da bei prati. E penso che le famiglie abbiano passato proprio una piacevole giornata.


Io non ho potuto presentare GnuPG, il prodotto open-source per la criptografia e per la difesa della propria privacy, poiché non abbiamo avuto a disposizione (se non solo nelle ultime ore) la connettività internet, fondamentale per illustrare come i nostri dati viaggino in chiaro sulla grande rete.

Però ho mostrato un po' di belle immagini astronomiche con Kstars e soprattutto ho fatto proiettare diverse volte durante la giornata Big Buck Bunny, il cortometraggio in computergrafica prodotto interamente con prodotti open source. Inutile dire che è stato un vero successo per i bambini che son passati davanti alle nostre postazioni.


Ecco l'anteprima delle mie foto scattate ieri:




L'intero album fotografico qui:
http://www.flickr.com/photos/maury-it/sets/72157624172301432/detail


Ecco, invece, Big Buck Bunny, per chi non è stato con noi ieri:



Big Buck Bunny from Blender Foundation on Vimeo.



Assolutamente da segnalare l'esperienza presentata da Emiliano: l'uso del telecomandino della Wii come dispositivo di rilevazione posizionamento. Un'interessantissima applicazione del piccolo aggeggio che potrebbe portare un domani a degli avanzatissimi utilizzi per la realtà virtuale.




Sull'evento potete leggere anche l'ottimo post scritto da Emiliano. E qui le sue foto.

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,

2 Commenti:

Alle 06 giugno, 2010 15:07 , Blogger davide ha detto...

ho fatto vedere Big Buck Bunny a mia sorella di 6 anni e devo dire che le è piaciuto davvero tanto,non può capire come è stato fatto(a stento ci riesco io),ma mi ha fatto molto piacere che le sia piaciuto,quindi hai un bel 110 e lode da una vera esperta di cartoni ;-).

 
Alle 06 giugno, 2010 19:13 , Blogger maury ha detto...

Fantastico Davide. La tua sorellina mi è già molto simpatica ;).

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page