Google

 


In questo blog (www.maury.it/blog)

Nel mio sito (www.maury.it)

In tutto il web


martedì 23 dicembre 2008

Occultazione di Venere

Lunedì 1 dicembre, se qualcuno ha guardato la Luna nel tardo pomeriggio, avrà visto nelle vicinanze due puntini luminosissimi. Erano i pianeti Venere e Giove, quasi in allineamento in quel periodo dell'anno.

Poi verso le 17.20 si è vista Venere scomparire dietro uno spicchietto di Luna e ricomparire dall'altra parte, circa un'ora dopo. È avvenuto, infatti, il fenomeno dell'occultazione di Venere.

Luna e Venere si sono ritrovati perfettamente in allineamento con la Terra e quindi, per noi che osserviamo dal nostro pianeta, è successo che la prima ha coperto la seconda.
Non sono fenomeni molto rari, ma la posizione vicina di Giove lo ha reso spettacolare: tre bei corpi luminosissimi, favoriti dalla limpidezza del cielo che abbiamo avuto qui nelle province di Teramo, Chieti e Pescara.

Purtroppo io ero a Chieti e non avevo a disposizione né il telescopio, né la macchina fotografica; però il fenomeno me lo sono goduto benissimo ad occhio nudo.
L'unica cosa, quindi, che posso mostrare e la foto comparsa qualche giorno dopo su APOD:




Rispolvero comunque un vecchio post in cui parlavo dello stesso fenomeno con Saturno e qui trovate anche un bel filmatino:

Etichette: , , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page