Google

 


In questo blog (www.maury.it/blog)

Nel mio sito (www.maury.it)

In tutto il web


martedì 8 dicembre 2009

Sbufaliamo un po' di complotti lunari


Sabato scorso, durante la ricreazione a scuola, un bambino mi è venuto a raccontare di aver visto la sera prima in televisione Mistero, la trasmissione condotta da Enrico Ruggeri (che secondo me faceva molto meglio a continuare a fare solo il cantautore).

Durante il programma hanno parlato del fatto che l'uomo sulla Luna non ci sarebbe mai stato, tirando fuori prove e dimostrazioni trite e ritrite e sbugiardate/spiegate ormai da tempo; come ad esempio del fatto che nelle foto non compaiano stelle o del fatto che la bandiera americana sventoli anche in assenza di aria. E tante altre corbellerie...

Beh, la trasmissione e le "fesserie sparate" hanno addirittura fatto infuriare Paolo Attivissimo (http://attivissimo.blogspot.com/2009/12/mistero-e-i-complotti-lunari.html). Secondo Attivissimo, Ruggeri sta mancando di rispetto a tutti gli astronauti che hanno rischiato, a quelli che rischiano e a quelli che hanno perso la vita in nome della scienza e della conoscenza.


Comunque, giusto per non lasciare interrogativi, le stelle non compaiono nelle foto perché il tempo di esposizione per far apparire una stella in una fotografia è decisamente più lungo di quello necessario per far comparire un suolo chiaro e ben illuminato come quello lunare. Provate a fare di notte una foto ad un monumento in un centro abitato illuminato per benino e poi ditemi se vi vengono fuori le stelle nella fotografia.

La bandiera sventola perché era stata appena mossa da uno degli astronauti. L'inerzia, anche in assenza di gravità, la fa muovere per un certo periodo (e non serve il vento). L'assenza di aria, anzi, per via dell'attrito che manca, contribuirebbe anche a NON frenarla.


Le spiegazioni sono abbastanza facili, vero?

Ma se preferite credere che nella faccia nascosta della Luna ci siano colonie di extra-terrestri, beh, fate pure :D.


Segnalo questo post del blog "Complotti lunari" (le immagini di questo post sono prese da lì) in cui trovate le risposte alle domande complottiste presentate maggiormente:

Mi raccomando, prima di credere a Ruggeri e/o ai suoi autori, dategli una letta ;).

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page