La Grotta dei Cristalli - La Cueva de los Cristales
Ieri, mettendo un po' in ordine l'archivio delle mie foto digitali, mi sono imbattuto in queste quattro immagini:
Che naturalmente, data la bellezza e l'enorme interesse scientifico, ho conservato in questi anni.
La Cueva de los Cristales è una sala della Miniera di Naica (in Messico) scoperta nel 2002, ma di cui a noi è giunta la notizia giornalistica della sua esistenza solo nel 2006.
Un enorme geode "popolato" da cristalli di selenite (gesso) lunghi fino a 10/15 metri. I più grandi mai scoperti finora sul nostro pianeta.
Il clima interno alla sala è caratterizzato da una temperatura costante di circa 48 gradi centigradi e da un tasso di umidità prossimo al 100%.
Quindi i vari speleologi ci sono potuti arrivare solo con speciali tute e solo per pochi minuti. Un ambiente completamente inospitale, insomma.
Beh, meglio così... Un piccolo grande tesoro della natura che rimarrà lì, incontaminato ancora per molto tempo.
Etichette: cristalli, Cueva de los Cristales, fotografia, geodi, geologia, Miniera di Naica, natura, scienza
3 Commenti:
su questo posto ho visto davvero molti documentari,ma al cosa che mi ha stupito di più è che la tecnologia,anche la più avanzata non più fare nulla,infatti per entrare li si dovevano indossare tute con delle barre di ghiaccio se non mi sbaglio infilate in dell taschine sparse per tutto il corpo.come sempre complimenti per il post,anche se ormai sono un tuo avversario nel campo dei blog,c'è,tu sei molto molto molto molto molto molto molto più bravo di me,ma nel mio piccolo faccio qualcosa.;-)ihih.
ciaociao
Naaaa... Tranquillo Davide. Non c'è concorrenza, nè tra i blogger, nè tra chi vuole fare un po' di divulgazione scientifica ;).
Anzi. Lo scambio di idee benvenga. Magari un mio post può darti un'idea che poi approfondisci tu o viceversa. Non c'è assolutamente niente di male ;).
parole sante! ;-)
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page