Google

 


In questo blog (www.maury.it/blog)

Nel mio sito (www.maury.it)

In tutto il web


giovedì 21 gennaio 2010

Avatar 3D - Un incredibile viaggio su Pandora

Sono tornato una mezz'oretta fa dal cinema. In seconda serata ho finalmente visto l'attesissimo Avatar.

Neanche a dirlo: avevo grandissime aspettative e sono state tutte soddisfatte.

Il film è fatto benissimo. La realizzazione in 3D è stupefacente. La storia scorre e ti prende per 2 ore e 45 minuti che passano senza che nemmeno ce se ne accorga.


La trama, come hanno già detto molti blogger prima di me, è ricchissima di riferimenti storici. Quasi tutti contro la storia americana. Riferimenti al crollo delle Torri Gemelle, alla messa in riserva dei pellirossa nativi americani, all'invasione della foresta popolata dagli Indios; insomma, se ne trovano a bizzeffe, compreso un riferimento ad uno dei discorsi di quello che quasi sicuramente (almeno io lo spero vivamente, perché se lo merita) passerà alla storia come il presidente più deleterio e più guerrafondaio degli USA.


Naturalmente consiglio di vedere il film in un'ottima sala munita di impianto 3D. Probabilmente è molto bello anche visto nella maniera classica, ma per 1 o 2 euro in più conviene goderselo a piene potenzialità, soprattutto data la bellezza delle sceneggiature e delle ambientazioni sul pianeta (anzi satellite) alieno.

E' anche molto bella la colonna sonora composta da James Horner.


Già con la mia comitiva cinefila si parla di una seconda visione :D.


Piccola curiosità: chi come me è appassionato dei lungometraggi di Hayao Miyazaki, troverà sicuramente molte similitudini (leggi "scopiazzature") alle sceneggiature di Laputa, il castello nel cielo e a Princess Mononoke: isole volanti, alberi giganteschi centro della vita... Plagio? Mah, chi lo sa? So solo che le belle idee, se possono valorizzare qualcosa, è bene utilizzarle... Magari stando attenti a fare le dovute citazioni... Ma magari è anche qui solo una coincidenza.


Leggi anche:
La completa recensione di Attivissimo - http://attivissimo.blogspot.com/2010/01/avatar-wow.html.


Molto simpatico anche:
Non si può negare l'arte di Pablo Moroe - http://www.pablomoroe.com/blog/2010/02/02/non-si-puo-negare-larte
in particolar modo è interessante il suo commento, il terzo.

Etichette: , , , , , , , , ,

5 Commenti:

Alle 21 gennaio, 2010 14:32 , Anonymous Gwendalyne ha detto...

Wow, deve averti proprio conquistato, questo film! :-) Non soltanto hai postato la recensione a notte fonda, ma mi pare che ti sia sbilanciato relativamente più del solito (non che mi dispiaccia, anzi!).

 
Alle 21 gennaio, 2010 15:05 , Blogger Maurizio Antonelli ha detto...

In che senso sbilanciato?

Mah, in genere cerco di dire le mie impressioni, facendo in modo che le persone vadano al cinema sapendo il meno possibile... Uno dei motivi per cui cerco di non inserire trama o parti di essa.

Se posso, mi limito a considerazioni del tutto personali, magari che non ho già letto da altre parti...

 
Alle 21 gennaio, 2010 15:12 , Anonymous Gwendalyne ha detto...

In senso relativo, ovviamente. Mentre nel post su Sherlock Holmes avevi scritto <>, qui qualche vago accenno ai contenuti c'è. Però nulla che pregiudichi la possibilità di godersi appieno il film, tranquillo! :-)

 
Alle 21 gennaio, 2010 15:16 , Anonymous Gwendalyne ha detto...

(Ops, non avevo tenuto conto del fatto che il browser avrebbe interpretato < e > come delimitatori di tag HTML. Tra virgolette c'era scritto "Penso sia giusto che ve lo gustiate "da zero""...)

 
Alle 24 gennaio, 2010 19:57 , Blogger davide ha detto...

non riesco a trovare termini nel vocabolario italiano che possano descrivere la bellezza di questo film,non l'ho voluto vedere in 3D perché la warner bros,a mio parere,non è munita di buone attrezzature per questo genere di visione.
informandomi ho saputo che da qualche parte,anche non molto lontano da qui dove sono io,sono attrezzati molto meglio.
riguardo al film mi ha lasciato davvero a bocca aperta... ;-)

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page