Google

 


In questo blog (www.maury.it/blog)

Nel mio sito (www.maury.it)

In tutto il web


mercoledì 14 gennaio 2009

Shazou: ma dove risiede questo sito?

Vi siete mai chiesti, navigando nel web, dove risiedano i server che ospitano i siti che visualizzate?

Beh, magari a chi usa da tempo come me i vari whois, traceroute e derivati, questo post sembrerà poco interessante, ma vi garantisco che vale la pena provare la piccola applicazione che sto per presentare.


Shazou (si pronuncia shazoo, "mappare" in lingua giapponese) è un'estensione per Mozilla Firefox (bravi voi che utilizzate Firefox, chi ancora non lo fa lo invito calorosamente a farci amicizia ) che permette di rintracciare la sede geografica di un sito web e di visualizzarla con una grafica veramente carina.


Dov'è il sito Facebook.com, uno dei più gettonati del momento? A San José, in California.


L'estensione, una volta installata, si presenterà con una S bianca su sfondo azzurro in un'iconcina in basso a destra in Firefox.



Durante la navigazione, mentre il sito web che ci interessa è visualizzato nel browser, un semplice click su questa iconcina ci farà aprire la schermata con la cartina geografica che ci localizzerà il sito. Molto più semplice a farsi che a dirsi.


Potete scaricare gratuitamente Mozilla Firefox da qui:

e, sempre gratuitamente, Shazou da qui:

Etichette: , , , , , , , ,

1 Commenti:

Alle 14 gennaio, 2009 09:56 , Blogger Domenico ha detto...

Conoscevo un addon che mostrava la bandiera del paese ospitante il server, ma questo Shazou sta avanti. Grazie della segnalazione.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page