Google

 


In questo blog (www.maury.it/blog)

Nel mio sito (www.maury.it)

In tutto il web


sabato 23 aprile 2011

Un giorno di vita sulla Terra, raccontato da Youtube

Life in a day - La storia di un giorno sulla Terra

Con qualche mese di ritardo dò la dovuta visibilità ad un interessantissimo esperimento cinematografico.

Prodotto ed ideato da Youtube e dal regista Ridley Scott (Alien ed Il Gladiatore solo per citarne un paio) e distribuito dalla National Geographic Films, questo promettente film documentario ha come protagonisti gli utenti Youtube.

Tutte le persone che navigano all'interno del "grande tubo" sono state invitate, infatti, a girare il 24 luglio 2010, solo nelle 24 ore di questa giornata, video personali che raccontassero qualcosa di sè. Chi ha ripreso i propri bambini, chi i posti dove vive, chi dove lavora e tanto tanto altro. Tutti questi video (circa 4500 ore totali) sono stati poi caricati dai singoli autori entro il 31 luglio 2010 sul canale ufficiale del progetto.
In seguito sono stati selezionati e montati sotto la regia di Kevin Macdonald per arrivare all'ambizioso risultato finale: un film documentario che raccontasse la vita delle persone comuni di tutto il mondo. Quello che è realmente il nostro pianeta che vive. E con la bellissima particolarità, sottolineata nel trailer: "Girato da Te!".

Nei titoli di coda è riportata la lista completa degli autori dei filmati selezionati (sotto la dicitura co-registi).


Il documentario, che comprende scene girate in ben 140 nazioni diverse, è stato già presentato al Sundance Film Festival 2011 ed al 61° Festival Internazionale del Cinema di Berlino.

Gli utenti hanno potuto vedere l'opera definitiva in anteprima via streaming su Youtube ed ad alta definizione il 27 gennaio scorso.

A luglio 2011 si attende l'uscita nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti. E vedremo in Italia, sperando che ci facciano aspettare non troppo...


Intanto, nell'attesa, si può godere dell'ottimo trailer ufficiale:





Il canale del progetto:

Altre info:

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page