Google

 


In questo blog (www.maury.it/blog)

Nel mio sito (www.maury.it)

In tutto il web


venerdì 13 novembre 2009

Backup, backup... Sacrosanto backup

Leggo su ZeusNews (articolo di due giorni fa) che solo il 50% degli italiani che utilizzano personal computer fa regolarmente il backup, la copia di sicurezza dei propri documenti.

E di conseguenza, la parte restante, alla semplice e normale rottura dell'hard disk (che è destino che prima o poi accada) perderà tutto.
Considerate che nei nostri hard disk, oltre al sistema operativo (Windows, Linux, ecc.) ed ai vari programmi installati, risiedono anche tutti i file di lavoro, le foto ed i filmati con cui magari abbiamo un legame affettivo e di ricordo e tante altre cose che potrebbero essere perse per sempre.

Ecco quindi l'importanza della copia di sicurezza, di questo backup.


Le soluzioni sono tante.

In primis la masterizzazione su cd-r o dvd-r oppure la copia su altri hard disk (sia interni che esterni) diversi da quello utilizzato generalmente.

Questo però non ci difende adeguatamente dal normale deterioramento dei supporti.
Può avvenire, infatti, che ci ritroviamo con il nostro bel disco rigido in panne e, appena inseriamo il dvd-r di backup o appena colleghiamo il nostro bell'hard disk esterno con la copia di sicurezza, questi non risultino leggibili. Tutto è soggetto al normale deterioramento (ricordate? Ne ho parlato poco più di due anni fa).
E immaginate ad esempio di inserire un bel dvd-r con le foto vostre o della vostra famiglia di 6/7 anni fa ed accorgervi che i file non sono più leggibili. Personalmente direi che la cosa rasenterebbe la tragedia, no? :/

Ecco, quindi, la soluzione on-line. Caricare i nostri documenti su server dedicati.
Questi sono gestiti da varie aziende che offrono il servizio sia con soluzioni gratuite (limitate) che a pagamento.
Un esempio fra tutti, il sito Flickr che ci permette di memorizzare on-line le nostre foto, scegliendo poi se condividerle o mantenerle private.


Io sto usando da qualche mesetto DropBox. Un servizio che, tramite un programmino esistente per MacOS, Linux e Windows, mi permette di mantenere sincronizzati i file sia sul mio computer, sia sul server: ogni modifica che effettuo a qualsiasi documento o ogni nuova foto o file che creo, vengono automaticamente caricate anche su DropBox (naturalmente è necessaria una connessione ad internet). In più, usando più di un computer, il servizio mi tiene sincronizzati, e quindi aggiornati, tutti i miei documenti anche sulle altre macchine. Veramente eccezionale :).


Non è l'unica soluzione. Anzi, magari, a seconda delle esigenze di ognuno, ne esistono di più comode.


Segnalo per l'appunto un ricco e dettagliato post scritto da Giovy, che si è divertito a provarne diverse, elencandone le varie caratteristiche.


Non vi resta che scegliere... E mi raccomando, backuppate regolarmente i vostri dati ;).

Etichette: , , , ,

4 Commenti:

Alle 13 novembre, 2009 15:43 , Anonymous Gwendalyne ha detto...

Personalmente utilizzo i dvd per alcune cose, gli hard disk esterni per tutto il resto; poiché quello vecchio da 40 GB è diventato troppo "stretto", di recente ne ho comprato uno nuovo da 250 GB. Mi sa che, dopo aver letto il tuo post sul deterioramento, valuterò l'opportunità di affiancargliene un altro... I servizi online? Mah, a pelle non mi ispirano tanta fiducia, ma probabilmente il post di Giovy mi aiuterà a chiarirmi le idee.

 
Alle 13 novembre, 2009 17:42 , Blogger Maurizio Antonelli ha detto...

Sì, ricorda comunque che _una sola_ copia di sicurezza potrebbe non essere sufficiente :/.

 
Alle 13 novembre, 2009 18:12 , Anonymous Gwendalyne ha detto...

Già, ecco perché accennavo all'idea di prendere un altro hard disk esterno. (A voler fare le cose proprio per benino, i due andrebbero messi da parte in posti differenti... nell'eventualità che un fortissimo campo magnetico investa il mio armadio, ad esempio ;-) )

 
Alle 14 novembre, 2009 18:07 , Blogger Andrea Sacchini ha detto...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page