Google

 


In questo blog (www.maury.it/blog)

Nel mio sito (www.maury.it)

In tutto il web


lunedì 6 luglio 2009

La magia di ImageMagick

Chi come me è appassionato di fotografia e molto spesso torna a casa dalle uscite con qualche centinaio di immagini digitali, si sarà posto il problema di trovare una soluzione veloce per applicare una stessa modifica a tutte le foto in maniera rapida.

Con molti programmi di fotoritocco, infatti, si può lavorare su una foto alla volta. Applicare, quindi, una semplice funzione di riduzione di risoluzione a tutte le foto scattate richiede ore di lavoro.

A me capita spesso, ad esempio, di dover ridurre le dimensioni dell'immagine e ruotare di 90 gradi diverse foto per poterle poi pubblicare su maury.it.


Segnalo a questo scopo una comodissima funzione di ImageMagick, una serie di tool per elaborazione di immagini digitali che si utilizzano da riga di comando (shell di Unix o prompt di Dos): MOGRIFY.

Dopo aver scaricato ed installato ImageMagick (da http://www.imagemagick.org per Windows e Unix o dai MacPorts per MacOS), basterà aprire un terminale o una finestra Dos, entrare nella cartella che contiene le foto e dare il comando con le opzioni che si vogliono applicare.


Alcuni esempi:

Ho qualche centinaio di fotografie a risoluzione elevatissima. File troppo grandi per una pubblicazione sul web. Le voglio ridurre ad un formato 800x600.

mogrify -resize 800 *.jpg

Ridimensionerà ad 800 pixel sul lato lungo (sia se sia il lato verticale, sia se sia il lato orizzontale) tutti i file .jpg nella cartella.

ATTENZIONE: I file originali saranno sovrascritti. Ad ogni passaggio è bene fare un buckup, tante volte non si sia poi contenti del risultato.


Voglio ruotare tutte le immagini di 90 gradi in senso orario:

mogrify -rotate 90 *.jpg

o in senso antiorario:

mogrify -rotate 270 *.jpg


Insomma, una volta presa dimestichezza con le varie opzioni il lavoro diventa veramente facile e veloce.


Per una documentazione approfondita di ImageMagick vi rimando al sito ufficiale: http://www.imagemagick.org.

Etichette: , , , , , , ,

3 Commenti:

Alle 07 luglio, 2009 07:51 , Anonymous Vincenzo ha detto...

Interessante, lo proverò.
Ti segnalo, per chi con la linea di comando non ci si trova ggranchè, InfraView. Leggero e veloce ha parecchie funzioni interessanti per le modifiche "in serie" dei file.

 
Alle 07 luglio, 2009 11:03 , Blogger Maurizio Antonelli ha detto...

Grazie Vincenzo.
Ottima segnalazione. In effetti il dover usare la linea di comando mette in crisi molti utenti.

Mi sai dire se InfraView è multipiattaforma?

 
Alle 08 luglio, 2009 09:43 , Anonymous Vincenzo ha detto...

Purtroppo no :( Solo windows

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page