La magia di ImageMagick
Chi come me è appassionato di fotografia e molto spesso torna a casa dalle uscite con qualche centinaio di immagini digitali, si sarà posto il problema di trovare una soluzione veloce per applicare una stessa modifica a tutte le foto in maniera rapida.
Con molti programmi di fotoritocco, infatti, si può lavorare su una foto alla volta. Applicare, quindi, una semplice funzione di riduzione di risoluzione a tutte le foto scattate richiede ore di lavoro.
A me capita spesso, ad esempio, di dover ridurre le dimensioni dell'immagine e ruotare di 90 gradi diverse foto per poterle poi pubblicare su maury.it.
Segnalo a questo scopo una comodissima funzione di ImageMagick, una serie di tool per elaborazione di immagini digitali che si utilizzano da riga di comando (shell di Unix o prompt di Dos): MOGRIFY.
Dopo aver scaricato ed installato ImageMagick (da http://www.imagemagick.org per Windows e Unix o dai MacPorts per MacOS), basterà aprire un terminale o una finestra Dos, entrare nella cartella che contiene le foto e dare il comando con le opzioni che si vogliono applicare.
Alcuni esempi:
Ho qualche centinaio di fotografie a risoluzione elevatissima. File troppo grandi per una pubblicazione sul web. Le voglio ridurre ad un formato 800x600.
mogrify -resize 800 *.jpg
Ridimensionerà ad 800 pixel sul lato lungo (sia se sia il lato verticale, sia se sia il lato orizzontale) tutti i file .jpg nella cartella.
ATTENZIONE: I file originali saranno sovrascritti. Ad ogni passaggio è bene fare un buckup, tante volte non si sia poi contenti del risultato.
Voglio ruotare tutte le immagini di 90 gradi in senso orario:
mogrify -rotate 90 *.jpg
o in senso antiorario:
mogrify -rotate 270 *.jpg
Insomma, una volta presa dimestichezza con le varie opzioni il lavoro diventa veramente facile e veloce.
Per una documentazione approfondita di ImageMagick vi rimando al sito ufficiale: http://www.imagemagick.org.
Etichette: fotografia, fotoritocco, free-software, ImageMagick, informatica, open-source, software, software libero
3 Commenti:
Interessante, lo proverò.
Ti segnalo, per chi con la linea di comando non ci si trova ggranchè, InfraView. Leggero e veloce ha parecchie funzioni interessanti per le modifiche "in serie" dei file.
Grazie Vincenzo.
Ottima segnalazione. In effetti il dover usare la linea di comando mette in crisi molti utenti.
Mi sai dire se InfraView è multipiattaforma?
Purtroppo no :( Solo windows
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page