I pianeti nani
Qualcuno saprà che dal 24 agosto 2006 Plutone non è più considerato uno dei pianeti del Sistema Solare.
In questa data, infatti, l'IAU (l'Unione Astronomica Internazionale) ha deciso si introdurre una nuova categoria per alcuni corpi che orbitano attorno al Sole: i pianeti nani.
A differenza di quel che dice il termine, questi oggetti non devono essere per forza caratterizzati da dimensioni inferiori.
Si è resa, comunque, la necessità di creare questa nuova categoria per distinguerli dagli otto pianeti maggiori.
I pianeti nani, infatti, oltre ad essere più piccoli, non sono ancora riusciti a ripulire la fascia della propria orbita da altri oggetti. Nemmeno gli altri otto pianeti ci sono riusciti completamente, ma si sono tuttavia ricavati uno spazio decisamente libero per girare attorno al Sole.
I pianeti nani hanno, inoltre, un'orbita molto inclinata rispetto al piano dell'eclittica in cui orbitano gli altri pianeti maggiori.
Il primo di questi pianeti nani è Cerere. Il più grande asteroide osservato nella fascia principale tra Marte e Giove.
Ci sono poi quattro oggetti trans-nettuniani (orbita oltre quella di Nettuno). I pianeti nani trans-nettuniani sono stati chiamati plutoidi.
Eccoli qui:
Rappresentazione artistica di Haumea, insieme ai suoi due satelliti Hi'Iaka e Namaka
Rappresentazione artistica di Makemake
Eris, il più grande pianeta nano conosciuto al momento
Naturalmente di oggetti simili ce ne sono ancora tanti. Ad esempio Quaoar e Sedna, scoperti negli ultimi anni. L'IAU si è comunque riservata del tempo per decidere se includerli o meno.
Per concludere, quest'immagine ci dà una bella idea delle dimensioni dei vari oggetti trans-nettuniani maggiori rispetto alla nostra Terra.
Link utili:
I pianeti nani su Wikipedia
Cerere su Wikipedia
Plutone su Wikipedia
Haumea su Wikipedia
Makemake su Wikipedia
Eris su Wikipedia
Etichette: astronomia, Cerere, Eris, Haumea, Makemake, pianeti, pianeti nani, Plutone, Quaoar, Sedna, Sistema Solare, sole
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page