Google

 


In questo blog (www.maury.it/blog)

Nel mio sito (www.maury.it)

In tutto il web


martedì 11 luglio 2006

VoIP opensource

Continua la mia promozione di sistemi di telefonia a basso costo alternativi alla telefonia tradizionale dei colossi delle telecomunicazioni.

Quasi tutti gli utenti che utilizzano internet conosceranno ormai Skype, il programma per comunicare a voce (e ultimamente anche a video) tramite internet.
Un mio vecchio articolo su questo programma è disponibile qui.

Il sistema VoIP (Voice Over IP) permette di far viaggiare la propria voce (o qualsiasi altro suono) sotto forma di dati digitali tramite la rete internet. Degli appositi apparecchi, nel caso di Skype il PC, si occuperanno della codifica e decodifica dell'informazione sonora.

Questo programma però ha un difettuccio che a noi, che ci riconosciamo nella filosofia della condivisione delle idee, piace poco. Skype non è opensource; inoltre utilizza un protocollo chiuso, inventato dai programmatori di Skype e che quindi non permette la benché minima compatibilità con altri sistemi, né tantomeno permette la trasparenza richiesta a chi vorrebbe capirne di più sul suo funzionamento.

L'alternativa opensource a Skype c'è e come: OpenWengo.



Questo programma, rilasciato sotto licenza GPL, si presenta molto simile a Skype e proprio come questo è disponibile per Windows, Linux e MacOSX.
Per utilizzarlo bisogna come al solito crearsi un'utenza fornendo alcuni dati personali. A quel punto si è pronti per poterlo utilizzare.

Tra utenti OpenWengo, da PC a PC, le chiamate sono naturalmente gratuite. Le chiamate verso i telefoni reali hanno tariffe vantaggiosissime, anche più di quelle di Skype.

Il programma è completamente opensource ed utilizza il protocollo SIP, anch'esso completamente libero ed aperto.

Personalmente l'ho testato su Windows e MacOSX e funziona molto bene. Sotto Linux non ho avuto problemi con la distribuzione Slackware, mentre c'è un problema di dipendenze con le librerie OpenSSL sulla Mandriva 2006.
È disponibile anche una comodissima estensione per Firefox che vi permette di utilizzare il programma tramite questo browser.

Per i più scettici che non si fidano a migrare in maniera radicale c'è da dire anche che OpenWengo e Skype lavorano benissimo senza darsi alcun fastidio, quindi nessuno vi vieta di tenerli aperti contemporaneamente.

Beh, basta così... Buone telefonate a tutti... e questa volta opensource.

Etichette: , , , , , , , , , , ,

2 Commenti:

Alle 11 luglio, 2006 12:48 , Blogger Maurizio Antonelli ha detto...

Thank you very much, Calabaza :-) .

 
Alle 13 luglio, 2006 20:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao maury,

ho dato un'occhiata sul blog di Attivissimo. Pare non sia molto entusiasta...

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page