Qimo. Una distribuzione Linux per la prima infanzia
Ho letto oggi, qui su ZeusNews, dell'esistenza di un'ennesima distribuzione Linux, questa volta finalizzata alla prima infanzia.
Qimo è, infatti, un sistema operativo, derivato dal più famoso Ubuntu, che raccoglie diversi software adatti a bambini dai tre anni in su: si va da programmini per il disegno ad altri "giochettini" vari adatti ai piccoli.
L'ambiente grafico si basa su XFCE, ma con una grafica molto più idonea agli obiettivi della distribuzione. Le icone, ad esempio, sono ingrandite per permettere un buon uso del mouse anche ai bambini che ancora non ne hanno dimestichezza.
Richiede per l'uso solo 256 MB di Ram, quindi dovrebbe girare senza problemi anche su hardware non proprio di ultima generazione. L'utilizzo è permesso sia tramite installazione su disco fisso, sia anche in LiveCD, senza bisogno di installare nulla.
Insomma, una distro tutta da sperimentare... E chissà che anche nelle scuole, nei primi anni della scuola primaria, non si possa rivelare un'ottima soluzione educativa a basso costo.
Etichette: bambini, free-software, Linux, open-source, Qimo, scuola, sistemi operativi, software, software libero, Ubuntu, XFCE
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page