Google

 


In questo blog (www.maury.it/blog)

Nel mio sito (www.maury.it)

In tutto il web


domenica 18 ottobre 2009

Sincronizzare le rubriche di Thunderbird e di Gmail con Zindus


Segnalo questa simpatica estensione per Mozilla Thunderbird in grado di sincronizzare la rubrica indirizzi con quella on-line di un account Gmail.


Zindus è scaricabile da quest'URL: http://www.zindus.com.

Per installarla e configurarla c'è un'ottima guida qui.


Funziona benone. Al momento non ho ancora avuto casi di perdita di dati, anche se a volte genera qualche duplicato.

L'unico problema, non imputabile comunque a Zindus, è dovuto alla differenza tra il formato degli indirizzi fisici. Nella rubrica di Thunderbird, che usa un formato standard LDIF, ogni voce (CAP, Via, Città, ecc.) ha un campo riservato. Su Gmail, invece, c'è un form unico per tutto l'indirizzo.
Questo naturalmente genera qualche problemino nel trasferimento delle informazioni dall'una all'altra rubrica. Per evitare problemi è possibile comunque impedire la sincronia dell'indirizzo.
Io ho fatto proprio così. In fin dei conti, in Thunderbird, la cosa che mi interessa è quasi esclusivamente l'indirizzo email del contatto.

C'è la possibilità di avere una sincronia automatica ogni tot numero di ore, con il tot casuale e non impostabile.

Data la maggior quantità di informazioni che mi permette di archiviare la rubrica di Gmail rispetto a quella di Thunderbird, io edito la mia rubrica proprio dall'account della webmail di Google, lasciando che Zindus mi aggiorni in automatico la rubrica del client di posta.
In questo modo mi ritrovo una rubrica indirizzi email su Thunderbird sempre aggiornata.
Questo implica, naturalmente, il non poter elaborare la rubrica off-line, a vantaggio, però, della possibilità di gestire una maggior quantità di informazioni per i vari contatti.


Non è l'unica estensione che permette la sincronia tra le due rubriche. C'è anche Google Contacts, ma in alcune prime prove mi è sembrato molto più impreciso.

Etichette: , , , , , , , , , , ,

1 Commenti:

Alle 19 ottobre, 2009 18:54 , Anonymous Gwendalyne ha detto...

OT: sei stato "nominato" dalla sottoscritta per l'Honest Scrap Award, una catena che consiste nel raccontare dieci cose vere a propria scelta su di sé. Se ho deciso di non ignorarla è perché mi è sembrata un'idea simpatica, adattabile a vari livelli di riservatezza... e soprattutto perché le regole del gioco non prevedono che la si debba inoltrare "per forza". Se deciderai di partecipare mi farà piacere, in caso contrario puoi tranquillamente far finta di niente!
http://curiosona.splinder.com/post/21529322

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page