Google

 


In questo blog (www.maury.it/blog)

Nel mio sito (www.maury.it)

In tutto il web


martedì 12 febbraio 2008

Saturno e Iota Cancri


Ieri, data la serata abbastanza nitida, mi sono divertito a fare tre nuove riprese con il Bresser MikroKular montato sul Cassegrein dell'Osservatorio.

Qualche problemino di seeing (turbolenza atmosferica ed umidità) c'è stato, ma le riprese non sono venute affatto male.


Gli oggetti ripresi sono stati Saturno e Iota Cancri. Quest'ultima è una stellina doppia, un sistema di due stelle che ruotano una attorno all'altra attratte dalla reciproca forza di gravità, con la caratteristica di avere due colori diversi. Una più grande di colore giallo/arancione ed una più piccolina di colore blu/celestino (il che indica una temperatura più elevata). Per osservare le stelle doppie serve un buon telescopio con un buon ingrandimento; ad occhio nudo non si riescono a separare e le si vedono come stelline singole (almeno le più luminose).


Potete trovare i video nella pagina del mio sito delle riprese astronomiche:

Etichette: , , , , , , , , , , ,

6 Commenti:

Alle 12 febbraio, 2008 16:12 , Blogger Andrea Sacchini ha detto...

maury, hai scritto "astronimici" nel titolo della pagina del tuo sito.

Comunque belli davvero i filmati. Complimenti.

Ciao.

 
Alle 12 febbraio, 2008 20:14 , Blogger maury ha detto...

Corretto tutto.

Grazie mille, Andrea :).

 
Alle 12 febbraio, 2008 22:07 , Anonymous Gabry ha detto...

ciao maury davvero molto interessante il tuo blog complimenti bellissime foto e riprese video ho sempre desiderato venire a far visita all'osservatorio ma purtroppo non ne ho mai il tempo i mie figli da scuola mi hanno raccontato la sua incerdibile bellezza mi son sempre chiesto se nelle molte foto fatte si sia mai osservato o fotografato oggetti o cose strane si dai ufo magari come quello filmato da me nell'agosto di qualche anno fa visto forse anche dall'osservatorio come forse anche quelli delle foto sempre publicati sul mio blog sarebbe interessante magari vederne qualche foto
ho appen costruito un elenco da me dove ho messo la foto del fossile se ti va di darci un'occhiata poi magari mi fai sapere l'intenzione d raccogliere cose ritrovate di tutti i tipi e stranezze spero ci riesca ok adesso ti lascio ho fatto un romanzo ok a presto
Gabry

 
Alle 13 febbraio, 2008 18:46 , Blogger maury ha detto...

gabry,
grazie molte dei complimenti.

Di cose strane ne abbiamo viste diverse, ma in genere alla fine preferiamo dargli altre spiegazioni.

Comunque vieni a trovarci in osservatorio quando vuoi, così ne parliamo di persona.

 
Alle 21 marzo, 2008 10:16 , Anonymous Câmera Digital ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Câmera Digital, I hope you enjoy. The address is http://camera-fotografica-digital.blogspot.com. A hug.

 
Alle 21 marzo, 2008 10:16 , Anonymous TV Digital ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the TV Digital, I hope you enjoy. The address is http://tv-digital-brasil.blogspot.com. A hug.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page