Bresser MikrOkular: prime prove su strada
Mi è arrivato qualche settimana fa l'oculare digitale acquistato su internet.
Il Bresser MikrOkular, ormai abbastanza datato (è uscita anche la versione 2), nasce come oculare digitale per microscopi. Naturalmente la modifica di adattamento al passo di 31,8 mm tipico dei telescopi è stata una cosa semplice ed eccolo lì montato sul nostro telescopio in osservatorio.
Le prime riprese le ho fatte utilizzando il programmino in dotazione. Un programmino molto semplice, ma che comunque permette di sfruttare pienamente le potenzialità della piccola telecamera: risoluzione di 640 x 480 e un framerate di 30 fotogrammi al secondo.
Mi sono così concentrato sul pianeta Marte e su Castor, la stella alfa nei Gemelli, una stella doppia. Nonostante la vediamo come stella singola, infatti, questa stellina è in realtà composta da due stelle che ruotano una attorno all'altra. Con un buon telescopio la si può osservare come è realmente.
La serata era molto umida e con un seeing (i disturbi dovuti all'atmosfera ed il fenomeno che spiega il brillare delle stelle) elevatissimo. Ecco quindi spiegato il traballamento dell'immagine.
Aspettando serate migliori, intanto potete vedere i primi risultati. I filmati (codificati in Mpeg4 di FFmpeg per rendere i file più leggeri qui nel blog) non sono stati ritoccati in alcun modo. Una selezione dei frame migliori ed un po' di ritocco migliorerebbero senz'altro il risultato, ma per il momento li lascio così ed aspetto serate osservative migliori.
Etichette: astronomia, Bresser MikrOkular, Castor, colle leone, filmati, marte, oculari digitali, osservatorio astronomico, osservazioni astronomiche
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page