Google

 


In questo blog (www.maury.it/blog)

Nel mio sito (www.maury.it)

In tutto il web


martedì 19 dicembre 2006

Sito della mia scuola di karate

Sono riuscito finalmente ad attivare il sito della mia scuola di karate.

Naturalmente è un sito appena nato, quindi non aspettatevi chissà che... Però conto di ampliarlo ed arricchirlo man mano che si andrà avanti con attività, gare, esami ed eventi sportivi vari.

Naturalmente lo sto sviluppando con i soliti free-software OpenOffice.org e The Gimp, data la facilità di utilizzo di questi due programmi. OOo soprattutto so che non mostrerà mai particolari effetti grafici nei siti web, ma se avete poco tempo e volete un sito funzionale e facilmente gestibile, vi assicuro che è un'ottima soluzione.

http://www.maury.it/ski


Allora che ne pensate? Mandatemi pure le vostre impressioni/idee/proposte nei commenti.
Ciao ciao e grazie .

13 Commenti:

Alle 19 dicembre, 2006 17:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

maestro di karate? Uaooo!! La parola sensei fa parte di questa disciplina o di altre? Non sono ferratissima ma so che il karate è una vera e propria filosofia in favore della non-violenza. Se sbaglio correggimi.

 
Alle 19 dicembre, 2006 19:05 , Blogger Maurizio Antonelli ha detto...

Essì, Nad :).

Sensei è "maestro" nella lingua giapponese e quindi fa parte di tutte quelle discipline provenienti da questo paese: karate, judo, aikido, ecc.

Nasce come arte marziale o meglio come sistema di autodifesa per le persone che venivano perseguitate e che avevano il divieto di possedere armi (quali anche bastoni, o strumenti agricoli).
Una delle prime cose che viene insegnata è che non bisogna mai attaccare nessuno, ma si ricorre alla difesa violenta solo se non ci sono soluzioni alternative.

In ambito sportivo la competizione si basa sul pieno rispetto dell'avversario. L'incolumità di entrambi i concorrenti viene prima di qualsiasi cosa, come puoi trovare spiegato anche qui:
http://www.scuolakarateitalia.it/il%20karate.htm.

Diciamo quindi di sì. La si può chiamare anche "non violenza", se si considera anche il fatto che uno dei valori fondamentali su cui si basano queste discipline è proprio quello dell'autocontrollo e del rispetto.

 
Alle 19 dicembre, 2006 19:11 , Blogger Andrea Sacchini ha detto...

Sì, è vero, OOo non mostrerà mai particolari effetti grafici, ma per chi, come il sottoscritto, è sempre stato abituato a guardare la sostanza delle cose, a scapito della forma, è sicuramente l'ideale. ;)

 
Alle 19 dicembre, 2006 20:23 , Blogger Maurizio Antonelli ha detto...

Beh, oddio. A dire il vero più che un limite di OOo penso sia un limite mio personale.

Avendo tempo e voglia potrei tranquillamente inserire cornici, gif animate o anche animazioni in flash senza problemi anche utilizzando OOo.
Ma il mio senso dell'estetico si ferma a qualche fotografia... e soprattutto molto dopo la mia competenza in materia grafica ;). Purtroppo non vado oltre :(.

Comunque ti garantisco che conosco persone che avendo in mano The Gimp, OpenOffice.org, Inkscape e qualche altro programmino, sul web fanno miracoli ;).

 
Alle 20 dicembre, 2006 09:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

a che servono The Gimp e Inskape?

 
Alle 20 dicembre, 2006 14:29 , Blogger Maurizio Antonelli ha detto...

The Gimp (http://www.gimp.org) è un programma per grafica e fotoritocco; molto ricco di funzioni.

Inkscape (http://www.inkscape.org) è, invece, un software per grafica vettoriale. Non lo conosco bene quest'ultimo, ma da quello che so se devi creare un bel logo è uno degli strumenti ideali. Non ne sono sicuro, ma penso che ci si possano anche impaginare dei bei manifesti.

Entrambi i programmi sono naturalmente _liberi_ e gratuiti; quindi se vuoi li puoi scaricare e provare liberamente.

 
Alle 20 dicembre, 2006 14:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

scusami se ti infastidisco, avendo io Windows, ed essendo andata sul sito con insuccesso causa mia difficoltà con l'inglese, puoi dirmi l'url dove direttamente posso scaricarlo?
Ti ringrazio.

 
Alle 20 dicembre, 2006 18:34 , Blogger Maurizio Antonelli ha detto...

scusami se ti infastidisco

Infasti...che??!! :D


avendo io Windows

Male... Molto male... :)
A parte gli scherzi: non preoccuparti. Il bello del software libero è che lo trovi quasi sempre per qualsiasi piattaforma indistintamente: Windows, Linux, MacOSX, ecc. ecc.


causa mia difficoltà con l'inglese

Malissimo... Molto malissimo... :P
Subito a studiare l'inglese. Bisogna imparare l'inglese. :)


puoi dirmi l'url dove direttamente posso scaricarlo?

Certo che sì:

The Gimp per Windows:
http://gimp-win.sourceforge.net/stable.html
Ricorda di scaricare ed installare prima le GTK+ che trovi nella stessa pagina. Fai attenzione a quale delle due scarichi; c'è sia la versione per i Windows 2000, XP e successivi, sia la versione per il 98, Millenium Edition ed NT. Se hai difficoltà, magari ci spostiamo via e-mail. Clicka qui.

L'"Animation Package" sono dei plugin aggiuntivi per le animazioni. L'help è tutta la documentazione in linea. Questi due puoi benissimo scegliere tu se installarli o meno. Non sono indispensabili.


Inkscape:
Per il momento non riesco ad entrare nel sito :(. O hanno il server che è andato giù o un numero inimmaginabile di utenti sta scaricando Inkscape intasando il server :).
Appena riesco ad entrarci ti posto l'indirizzo in un altro commento.

Intanto buon divertimento con The Gimp ;)

Ciao ciao :).

 
Alle 20 dicembre, 2006 23:35 , Blogger Maurizio Antonelli ha detto...

Inkscape:
http://inkscape.org/download/?css=css/base.css

Buon divertimento ;).

 
Alle 23 dicembre, 2006 12:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

Felici feste.

 
Alle 23 dicembre, 2006 12:20 , Blogger Maurizio Antonelli ha detto...

Grazie Nad :).

Tantissimi auguri di un Buon Natale e di un Felicissimo Anno Nuovo anche
a te.

 
Alle 13 gennaio, 2007 22:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

Maury...anche io pratico Karate,questa fantastica disciplina infatti mi ha attirato circa 7 anni fa...più precisamente nella lontana estate del 1999 quando ho visto praticare la famosa arte marziale in una palestra si cui ora non rammento il nome...comunque io ho solo 12 anni e sono cintura marrone,vivo in piccolo comune di nome Parete in provincia di Caserta e pratico karate a pochi chilometri dal mio paese ad una palestra che si chiama "Top Line"...comunque grazie al tuo contributo facendo un blog wul karate!!
grazie!

 
Alle 13 gennaio, 2007 22:36 , Blogger Maurizio Antonelli ha detto...

Caro amico,
questo purtroppo non è un blog sul karate, ma è solo un blog personale.
Come avrai visto io insegno karate e lo pratico da circa 20 anni.
Mi raccomando continua con impegno e ti faccio tantissimi auguri per il futuro, dato che la tua prossima tappa sarà la cintura nera.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page