Google

 


In questo blog (www.maury.it/blog)

Nel mio sito (www.maury.it)

In tutto il web


mercoledì 18 febbraio 2009

La cometa C/2007 N3 (LULIN)

In questi giorni si sta avvicinando alla Terra questa bella e luminosa cometa di colore verde/azzurrino.

Arriverà al punto di massima vicinanza il 24 febbraio, in cui giungerà ad una distanza dalla Terra di 0,41 Unità Astronomiche, circa 61.500.000 Km (un'Unità Astronomica è la distanza media che la Terra ha rispetto al Sole durante l'anno, circa 150 milioni di Km).


Chiamata così perché è stata scoperta dall'Osservatorio Astronomico di Lulin a Taiwan, la cometa ha al momento una magnitudine di 5/6 il che indica la visibilità anche ad occhio nudo (l'occhio umano riesce a percepire nel buio e lontano dai luoghi illuminati fino alla magnitudine 6) e non si esclude che nei prossimi giorni la luminosità possa aumentare ulteriormente.

E' con ogni probabilità una cometa NON periodica. Invece di un'orbita ellittica attorno al Sole, che le permetterebbe periodicamente il passaggio nel sistema solare, la Lulin dovrebbe avere una traiettoria iperbolica, quindi dopo l'avvicinamento di quest'anno, con ogni probabilità, si allontanerà per sempre nello spazio.


Per cercarla in cielo dovrete guardare verso la costellazione del Leone. Nelle vicinanze in questo periodo c'è anche il pianeta Saturno.


(Clickate sulla mappa per ingrandirla)

Buone osservazioni!


Link utili con informazioni e fotografie:
http://www.oacl.net/cLulin.htm
http://quasar.teoth.it/index.php?option=com_content&task=view&id=278&Itemid=81
http://www.uai.it/web/guest/astronews/journal_content/56/10100/93154
http://comete.uai.it/2007n3

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page