Bufala: Ilenia Visca e Paolo Monasterolo non sono hacker
Nei messaggi di stato dei miei amici su Facebook sta comparendo sempre maggiormente l'appello che recita:
"Non accettare l'amicizia di una certa "Ilenia Visca" e " Paolo Monasterolo" sono hackers. Ditelo a tutti sul vostro elenco perchè,se qualcuno li aggiunge,ottengono l'elenco contatti e ID del computer e indirizzo. Quindi copiare e incollare questo testo nella vostra bacheca non siate pigri... fatelo! Per quel che costa.."
Tralasciando il fatto di "ottenere indirizzi IP, ecc" (che tecnicamente è una gran scemenza), come riportato da Paolo Attivissimo nel link a fondo articolo, Ilenia e Paolo esistono veramente e stanno ricevendo un danno in immagine enorme.
Tutto è partito dall'idiozia di un loro amico burlone, che pensando di far loro uno scherzo innocente, non si è reso conto della portata che avrebbe avuto dopo solo pochi giorni. Ma parte della colpa va anche attribuita a chi "rigira" ciecamente questi falsi allarmi senza la benché minima opera di verifica e senza rendersi minimamente conto che se il messaggio inoltrato non fosse vero, si rischia di recare un danno serio (nella migliore delle ipotesi: in immagine) alle persone nominate nell'appello.
EVITATE QUINDI DI CONTINUARE A PUBBLICARE QUESTO MESSAGGIO. ANCORA: NON PUBBLICATE NULLA SENZA PRIMA AVER FATTO UNA PICCOLA RICERCA DI VERIFICA. NEL DUBBIO: LASCIATE STARE.
Le conseguenze, come in questo caso, possono essere abbastanza drammatiche per qualcuno.
Maggiori info le trovate sull'articolo di Attivissimo:
Etichette: bufale, Facebook, Ilenia Visca, Paolo Monasterolo, spam
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page