Google

 


In questo blog (www.maury.it/blog)

Nel mio sito (www.maury.it)

In tutto il web


domenica 27 agosto 2006

OpenInformatix

Pubblico anche qui l'articolo che ho scritto insieme a Paolo per presentare la nostra associazione su "Il Punto", un giornalino che esce nel mio paese. La versione on-line la potete trovare qui.

--

OpenInformatix è un'associazione culturale composta da appassionati di informatica, da professionisti del settore ed anche da semplici curiosi che vogliono approfondire le proprie conoscenze. Essa è nata nel 2005 nel comune di Mosciano Sant'Angelo ed ha come scopo quello di divulgare ed approfondire la conoscenza e l'utilizzo del computer e di qualsiasi altro strumento informatico.

Nelle sue attività propone un vasto numero di iniziative: in primis, diffondere la conoscenza e l'utilizzo di software open-source come valida alternativa ai programmi più diffusi e più costosi e come valida alternativa anche alla pirateria del software commerciale, piaga sempre più diffusa nel mondo dell'informatica; inoltre si propone di organizzare e/o partecipare attivamente a convegni e conferenze, e di impegnarsi nella realizzazione di documentazione.

In questo primo anno di attività l'associazione ha partecipato attivamente ad eventi del calibro di LinuxBeach 2005 e 2006 presso la sede di San Benedetto del Tronto dell'Università di Camerino, LinuxDay 2005 presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo e OpenDay 2006 ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso. La collaborazione attiva e gli interventi tenuti dai nostri soci sono stati sempre molto apprezzati dal pubblico e dagli organizzatori degli eventi. Gli interventi, le foto e varie informazioni sugli eventi sopracitati saranno disponibili sul nostro sito il prima possibile.

Ai soci non è richiesta nessuna competenza specifica: per molti associati, infatti, l'associazione è un ottimo ambiente per imparare ed arricchire le proprie competenze.

La nostra sede legale è presso l'Osservatorio Astronomico Colle Leone a Mosciano Sant'Angelo, ma le riunioni si svolgono ogni ultimo venerdì del mese presso lo sportello InformaGiovani (attuale sede operativa) sito in via Settimio Passamonti (proprio nel centro di Mosciano) dalle ore 21,30 in poi, dove avvengono delle mini-lezioni di informatica di base, approfondimenti su interessi comuni degli associati e, ovviamente, navigazione in rete tramite connettività wireless. Naturalmente non mancherà mai una sana socializzazione tra i presenti.

Attualmente l'associazione conta oltre 20 soci, moscianesi e non, professionisti e non; un ottimo risultato per questo primo anno di attività.

Gli argomenti trattati in ogni riunione verranno pubblicati sia sul sito web dell'associazione, sia nella bacheca dell'InformaGiovani. Ci sarà un'assemblea straordinaria dell'associazione venerdì 8 settembre alle ore 21.30 presso l'InformaGiovani a cui anche tutti i non soci interessati sono invitati a partecipare. Ci servirà per valutare le attività svolte finora, ma soprattutto per ideare e progettare insieme il nuovo anno. La prossima riunione ufficiale si svolgerà, invece, il 29 settembre dalle ore 21,30 in poi e si parlerà di “Internet, posta elettronica e rischi che la rete nasconde”.

Il nostro sito è www.openinformatix.org, per contattarci potete scrivere all'indirizzo email info AT openinformatix.org o telefonare a Paolo (3497920672 - Email: paolo AT openinformatix.org) o Maurizio (3289727636 - Email: maury@openinformatix.org).

Il Presidente Paolo Gatti
Il Segretario Maurizio Antonelli

Agosto 2006
--

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page