Google

 


In questo blog (www.maury.it/blog)

Nel mio sito (www.maury.it)

In tutto il web


lunedì 28 giugno 2010

La fine del mondo nel 2012? Una grandissima BALLA!!!

SuperQuark di giovedì scorso ha mostrato un interessante servizio sulla teoria, diffusasi in questi ultimi anni, riguardo alla fine del mondo prevista da una certa profezia Maya (ma quando mai?!).


Il servizio è assolutamente bene vederlo, farlo vedere e soprattutto, per chi ha a che fare con la didattica, maestre ed insegnanti vari, è bene mostrarlo ai propri studenti.

La falsa credenza che queste "dicerie" siano vere si è diffusa tantissimo ed è bene fare sempre massima chiarezza su argomenti delicati del genere; che possono degenarare, purtroppo, in ingestibile panico.

In molti si sono fiondati, infatti, a cavalcare l'onda economica tipica del catastrofismo derivata da questa errata interpretazione (con produzione di libri e film). Ed è proprio questa l'unica cosa che accadrà a dicembre nel 2012: Roberto Giacobbo e compagnia varia saranno solo molto più ricchi di due o tre anni fa.


Il servizio è disponibile ufficialmente qui (o qui anche dall'estero).


Inserisco qui sotto, inoltre, il servizio caricato in "via non ufficiale" su Youtube.









Fonte filmati video:

Etichette: , , , , ,

giovedì 17 giugno 2010

Buon compleanno "Astronomy Picture of the Day"... in ritardo

Il bellissimo sito di astrofotografia APOD - Astronomy Picture of the Day ha compiuto ieri 15 anni.

Un fantastico luogo del web, ospitato addirittura da NASA.gov, dove ogni giorno viene pubblicata una bellissima foto astronomica (e non solo) selezionata tra le tante che arrivano.

In appena 15 anni è diventato un enorme archivio di immagini consultabile sia per categorie, sia per elenco espanso delle foto pubblicate.


APOD lo seguo orami da anni tramite feed RSS (http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod.rss). Mi ha fatto vedere immagini di bellezza straordinaria, non solo astrofotografie, ma anche panorami e fenomeni terrestri ed atmosferici che molti di noi nemmeno immaginano.

E' diventato una vera e propria "enciclopedia fotografica" di quello che è in cielo e anche di molti fenomeni che spesso possono avvenirci attorno qui sulla Terra. Non raramente vi si trovano pubblicate anche fotografie scattate in orbita durante le missioni spaziali (nella foto a fianco, ad esempio, la Stazione Spaziale Internazionale orbita sopra il sud d'Italia; lo riconoscete, vero?).

Insomma, uno di quegli strumenti divulgativi che riesce a far apprezzare quello che la scienza cerca di darci tutti i giorni con lavori e progetti di diversi anni e/o decenni per spiegare al meglio il mondo (e l'esterno del mondo) che ci circondano.


Ogni foto di APOD è naturalmente corredata di una breve spiegazione dei fenomeni illustrati (purtroppo al momento solo in inglese).


La foto pubblicata ieri in occasione del quindicinale rappresenta un'opera del pittore olandese Johannes Vermeer rimodellata utilizzando più di 5000 foto pubblicate nel corso dei quindici anni su APOD.


Se clickate sull'immagine andrete nella pagina ufficiale dove potrete ammirare il passaggio all'originale semplicemente passandoci il cursore del mouse.

Etichette: , , , , ,

martedì 15 giugno 2010

Una splendida traversata in montagna

Bellissima escursione con la sezione CAI di Teramo domenica scorsa: una traversata con partenza dal Ceppo per la vetta di Pizzo di Moscio, per poi seguire la cresta principale dei Monti della Laga raggiungendo le vette del Monte Pelone, del Monte Gorzano, le due cime della Laghetta e poi ridiscesa per la Valle delle Cento Fonti fino all'abitato di Cesacastina, dove abbiam concluso il tutto con una splendida cena insieme.
10 ore di cammino complessive (escluso le soste nelle vette) per 1400 metri di dislivello in salita e 1600 in discesa.

Beh, spero che le immagini parlino da sole:



 L'album fotografico completo clickando qui.


Altre foto e anche diverse foto di gruppo qui nell'articolo su caiteramo.it.

Etichette: , , , , ,

lunedì 7 giugno 2010

Sintel. Il nuovo cortometraggio open-source della Blender Foundation

Ho nominato più volte qui nel mio blog Elephants Dream e Big Buck Bunny, i due cortometraggi in computergrafica realizzati interamente con software libero (in particolare Blender e Gimp) dalla Blender Foundation, con l'unico scopo di mostrare le potenzialità dei programmi free.

Big Buck Bunny in particolar modo, avendone anche acquistato il DVD ufficiale, lo presento spesso agli eventi di promozione del free-software; anche perché, oltre ad essere veramente di elevata qualità realizzativa, è un bel cartone che intrattiene e diverte tantissimo i bambini.


Ebbene, la Blender Fondation si è tutt'altro che fermata e sta producento (oltre al videogioco Yo, Frankie) un altro corto che sono convinto non sfigurerà minimante rispetto agli altri due, anzi...


Sintel.
Un ambientazione molto meno surreale rispetto ad Elephants Dream e molto meno infantile rispetto a Big Buck Bunny. Dalle poche scene che ho visionato, direi che siamo completamente nel fantasy. Draghi, draghetti ed una protagonista femminile che ricorda molto Lara Croft.

Insomma, la curiosità me la sta destando tutta...


Ecco qui il trailer attualmente presente nel sito ufficiale:





Ed ecco anche una piccola scena per presentare la qualità della realizzazione:





Insomma, l'attesa è in corso... e penso che la mia piccola collezione privata di DVD abbia già un altro posto assegnato. ;)


Per seguire gli sviluppi della realizzazione di Sintel, il sito ufficiale è:

Etichette: , , , , , , , , , , , ,