Google

 


In questo blog (www.maury.it/blog)

Nel mio sito (www.maury.it)

In tutto il web


sabato 30 giugno 2007

I pianeti con gli anelli

Forse non tutti sanno che Saturno non è l'unico pianeta ad avere gli anelli. Sapete che Saturno ha gli anelli, vero?

Questa spettacolare caratteristica che possiamo osservare quando vediamo il pianeta al telescopio è data da miliardi di piccoli detriti di roccia e di ghiaccio che orbitano sul piano equatoriale attorno al pianeta e, illuminati dal Sole, ci appaiono come anelli luminosi.

Anche gli altri tre "giganti gassosi" (Giove, Urano e Nettuno) presentano questo ornamento.

I giganti gassosi sono chiamati così perché non hanno una crosta solida come hanno, invece, gli altri pianeti del sistema solare. Si presentano, infatti, come delle enormi bolle di gas, anche se probabilmente all'interno vi è un nucleo solido. Sono detti anche "stelle mancate", in quanto se avessero avuto "un po' di massa in più" si sarebbe innescata la fusione nucleare che avrebbe dato origine ad altre stelle.

Giove, Urano e Nettuno hanno anch'essi i loro anelli, ma sono molto più piccoli e anche molto meno luminosi (cioé molto meno riflettenti la luce solare), in quanto probabilmente hanno una composizione a percentuale di roccia maggiore a discapito del ghiaccio (il ghiaccio è un materiale con un indice di riflessione molto alto rispetto a quello delle rocce).

Ecco qui una bella immagine di Urano ripresa dal VLT dell'ESO (clickateci per ingrandirla).

Urano e alcuni suoi satelliti ripresi dal Very Large Telescope dell'ESO


Fonti immagini:
Saturno: http://www.maury.it/astronomia/opposizioni_saturno.html
Urano: "Lontano dal Sole: Urano e Nettuno" edito da De Agostini.

Etichette: , , , , , ,

giovedì 28 giugno 2007

Le foto degli esami di cintura del 23 giugno


Sono riuscito finalmente ad inserire l'album fotografico degli esami di sabato scorso. Tutti i miei allievi di Notaresco sono stati promossi ed anche con buoni voti. Beh, dopo gli ottimi risultati della gara ad Elice, buon modo per finire l'anno sportivo.

L'album fotografico lo trovate qui: http://www.maury.it/ski/2007/20070623_esami_cinture.html

Etichette: , , , , ,

domenica 24 giugno 2007

Velocemente dal BeachCamp

Veloce post direttamente dal BeachCamp.

Il Sole va e viene, ma si sta benissimo. Stamattina un divertente talk: Hackers, criminali per la conoscenza, ignobili supponenti, dannati burloni. Come una manipolo di svitati ha cambiato la società Francesco - Kripsio - Boschetti (questo relatore è completamente fuori di testa :). Mi ha proprio divertito).

Il pranzo offerto è stato ottimo. Ora momento di tranquillità e partite a calcio balilla.

L'evento è veramente molto allegro :).

Etichette: , , , ,

martedì 19 giugno 2007

Spunta Saturno dall'occultazione

Il 22 maggio scorso c'è stata l'occultazione di Saturno. Questo pianeta si è allineato con la Luna e chi aveva gli occhi puntati ha potuto vederne la scomparsa e la successiva riapparizione.

(Piccola curiosità: questa notte c'è stato lo stesso fenomeno con Venere.)

Maggiori info sulle "occultazioni" qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Occultazione.

Ecco il piccolo filmatino che è riuscito a realizzare Massimiliano, uno dei ragazzi che frequentano l'Osservatorio Astronomico Colle Leone. Il video riprende la fase finale del fenomeno. Buona visione.

Etichette: , , , , , , , ,

lunedì 18 giugno 2007

PubCamp e BeachCamp in Abruzzo

Sabato solo la mattina (il pomeriggio ho gli esami dei miei allievi di karate) e domenica penso proprio che parteciperò al PubCamp a Chieti ed al BeachCamp a Francavilla a Mare.



Questi due eventi saranno un'ottima occasione per conoscere e/o riincontrare altri blogger di tutta Italia. Ci saranno alcune conferenze (sempre molto interessanti), ma soprattutto sarà interessante scambiare quattro chiacchiere e scambiarsi diverse idee con altri titolari di blog.

Essendo la prima volta che partecipo ad incontri del genere, penso che non terrò nessun intervento, anche se mi era venuto in mente di riproporre il talk sulle firme digitali e sulla criptografia (comunque me lo porterò dietro, non si sa mai...). Ma per stavolta preferisco andarci in maniera non-impegnativa, tastare per bene il terreno e soprattutto divertirmi...


Aggiornamento: Stefano Mainardi, l'organizzatore del BeachCamp, mi ha convinto a presentare il talk.


Maggiori info:
http://www.pubcamp.org
http://barcamp.org/BeachCamp

Altre info su questi due blog che seguo:
http://www.paologatti.it/2007/06/17/il-prossimo-weekend-tutti-al-pubcamp-e-al-beachcamp
http://feeds.feedburner.com/~r/GiovysBlog/~3/125723184

Etichette: , , , , , , , , ,

Skype Gift Day cancellato anche oggi?

Sembra proprio di sì. Ancora non arriva nessuna comunicazione ufficiale nel blog di Skype, ma ad ora nella mia pagina sul sito Skype.com non compare la minima possibilità di richiedere il credito omaggio segnalato qualche mese fa.

Aspettiamo e vediamo...

Etichette: , ,

sabato 16 giugno 2007

Calcata e Faleria

Circa un mesetto fa ho visto un bel documentario sul Ghibli Museum di Tokyo, il museo progettato dal maestro dell'animazione giapponese Hayao Miyazaki.

Se può interessarvi vi dò i link ed2k del documentario:

documentario: ed2k://|file|Hayao.Miyazaki.And.The.Ghibli.Museum.2005.DVDRip.XviD-TBF.avi|732339576|39DBF19D40C2F07117CAE284FD4C17CB|/

sottotitoli:
ed2k://|file|[DPCrew].Hayao.Miyazaki.And.The.Ghibli.Museum.2005.(Sub.ITA).[By.StereoDark].[www.dpcland.altervista.org].srt|46802|714C3639D71FAB5EF3960834C7B91B9F|/


Ad un certo punto del documentario viene raccontato come Miyazaki abbia progettato il museo ispirandosi ad un piccolo paesino in provincia di Viterbo, Calcata. Io questo paese non l'avevo assolutamento mai sentito nominare e le immagini sembravano molto affascinanti. Naturalmente una bella ricerca su internet per capire dove fosse ed oggi finalmente ho deciso di raggiungerlo...


Eccolo qui, un bellissimo paesino di circa 600/700 abitanti arroccato su uno sperone di tufo, all'interno del Parco Regionale Valle del Treia. Entrare nel paese è stato bellissimo. Un paesino ricco di punti panoramici, di vialetti stile medioevo e di giorchi di archi da ogni parte.




Da uno dei punti panoramici si domina la vallata del fiume Treia


Le case sui bordi dello sperone

Con una breve escursione si può scendere anche al fiume. Il Treia a quest'altezza scorre sotto un fitto bosco e il tutto si presenta come un ambiente "quasi amazzonico".



Vicino a Calcata c'è un altro bel paesino, Faleria. Anch'esso medioevale, si presenta un po' meno ben conservato, ma offre alcuni scorci bellissimi.


L'entrata ad archi del castello


La via di nonna.


Insomma, veramente dei gran bei posti, sconosciuti come la maggior parte dei luoghi italiani che meriterebbero una bella visita.
Beh... Se avrete una bella giornata libera da concedervi... fateci un pensierino. D'altronde, se hanno ispirato il più grande maestro dell'animazione...

Etichette: , , , , , , ,

domenica 10 giugno 2007

Dei gran bei regali...


Ieri, come avevo precedentemente annunciato, si è concluso insieme all'anno scolastico il mio progetto "Karate a scuola".

Tutti i bambini si sono esibiti al campo sportivo comunale di Notaresco nel circuito ginnico e nei kata che avevo preparato per loro, ricevendo diversi applausi da parte dei genitori sugli spalti.

Durante il saggio alcuni genitori ed alcune maestre mi hanno consegnato alcuni doni che le classi mi hanno fatto come ringraziamento. Naturalmente, inaspettati, sono stati graditissimi, ma la cosa che mi ha veramente fatto piacere è stata la dimostrazione di affetto da parte dei piccoli allievi.

Se volete dare un'occhiata ai regali per me... andate qui...

Etichette: , , , , , ,

domenica 3 giugno 2007

Prima gara per i miei allievi di Notaresco

Eccomi qui, appena tornato da Elice, in provincia di Pescara. Oggi in questo paesino si sono svolti i Kids Karate Games, la prima garetta di karate a cui hanno partecipato i miei allievi di Notaresco.

Incredibile ma vero, presenti in formazione rimaneggiata a causa delle comunioni e delle cresime nel paese di provenienza, gli otto piccoli atleti, cinque del turno 5/7 anni e 3 del turno 8/13, si sono classificati TUTTI PRIMI nelle rispettive categorie!!!

Io sono a dir poco soddisfattissimo, non tanto per il risultato, quanto per la più che buona prestazione e per la bella figura che questi karateka in erba hanno fatto oggi; e poi, com'è giusto e importante che sia, loro si sono divertiti tutti tantissimo. Considerando anche che la gara è a livello interregionale, quindi anche di un certo livello...

Ecco le foto di gruppo finali, tutti con le coppette al cielo . Clicka qui per vedere l'album fotografico completo.



I bimbi del turno 5/7


I ragazzi del turno 8/13

Etichette: , , , , , ,