Google

 


In questo blog (www.maury.it/blog)

Nel mio sito (www.maury.it)

In tutto il web


giovedì 30 novembre 2006

Il peso del mattone

Vi propongo un altro piccolo quiz di logica. Questo è forse il più semplice che ho proposto finora.
Se trasponete il quesito in equazione diventa addirittura banale, quindi lo considerei come "barare". Cercate di arrivarci solamente con la logica.

"Un mattone pesa 1 Kg più mezzo mattone. Quanto pesa il mattone?"

Buon divertimento .



Come al solito tutte le soluzioni postate nei commenti saranno rifiutate per non rovinare il gioco a chi vorrà affrontarlo in futuro. Scrivetemi, invece, in privato.


Per ora mi hanno inviato la soluzione corretta:
Andrea Sacchini, Fani Zanon.


Prossimo quiz: Il tiranno e le tre porte.

Tutti gli altri quiz di logica che ho proposto finora li trovate partendo da qui.

Etichette: , , , , , ,

domenica 26 novembre 2006

Sicurezza stradale un po' troppo sottovalutata

Spesso mi domando come mai quasi tutte le persone a cui chiedo cosa pensino del casco o delle cinture dicano che sono importanti ed utilissimi e poi per strada in molti non li indossano.
Probabilmente siamo tutti in generale favorevoli, ma poi per un motivo o per un altro preferiamo evitare di indossarli, soprattutto nel caso dei piccoli spostamenti.

Si è aperta qualche giorno fa una piccola ed interessante discussione sull'argomento lanciata da Andrea nel suo blog, dove anch'io ho detto la mia. La discussione ha spaziato dall'utilità di una legge impositiva fino ad arrivare alla spesa pubblica necessaria per i ricoveri delle persone vittime di incidenti. La trovate qui.


Personalmente io penso che c'è una regola fondamentale da tener presente in ogni situazione: la prudenza non è mai troppa. Impariamo a non sottovalutare nulla e soprattutto insegnamolo anche ai giovani, dato che gli incidenti stradali sono ancora la primissima causa di morte giovanile.

giovedì 23 novembre 2006

Guardare gli animali con un altro occhio

È da qualche giorno che in vari blog che seguo o nei telegiornali si parla di animali. Molte volte vedo notizie tristi, di piccole creature torturate senza alcun rispetto (non ho nemmeno voglia di citarle, ma alcune sono veramente gravi), altre volte, come nel caso del TG di oggi, si parla, invece, dell'amicizia nata da un ex cacciatore ed un cervo o dell'impegno dimostrato da dei pompieri giapponesi per salvare una cagnolina randagia precipitata in un burrone.

Vorrei ora ricordare in questo post solo alcune citazioni importanti di alcuni personaggi che molti di noi prendono come riferimento, sperando che possa servire un po' a sensibilizzare al fatto che gli animali non sono semplici oggetti da compagnia o ancor peggio ornamentali, ma delle vere e proprie creature senzienti, capaci anche loro di provare e dimostrare dei sentimenti. Potete vedere che anche la chiesa cattolica si sta ricredendo sulla sua concezione tradizionale degli animali.

Tanto per cominciare, ogni volta che si parla di animali mi viene in mente San Francesco d'Assisi che come ben saprete considerava questi esseri creature di Dio e quindi fratelli e sorelle dell'uomo.

Poi dall'URL http://www.amicianimali.it/paradiso vorrei prendere la frase pronunciata da papa Giovanni Paolo II nel 2000: "La Genesi ci mostra Dio che soffia sull'uomo il suo alito di vita. C'è dunque un soffio, uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi."
Nella stessa pagina si possono trovare anche come varie religioni considerano gli animali.

Infine mi piacerebbe anche citare una frase di Alessio, detta in Osservatorio durante una lezione tenuta a dei bambini di una classe in visita, in cui diceva che non esistono animali assassini. Lo squalo non è assassino, così come non è assassina la tigre. Gli animali, se uccidono, lo fanno solo per mangiare o per difesa. L'assassino è qualcuno che uccide per piacere o a pagamento e per fortuna di questi esseri ce n'è un tipo solo. Abbiamo capito di chi stiamo parlando, vero?


Beh, spero che in futuro l'uomo impari a rispettare sempre di più le creature che popolano il nostro bel pianeta.
Ogni volta che ci troviamo di fronte ad un animale, cerchiamo di pensare a tutte le belle storie che passano nell'informazione quotidiana su amicizie serie e su bei racconti che vengono narrati nei TG ad esempio su di un bambino ed il suo amico animale. Cerchiamo di pensare che ci troviamo davanti ad un essere che non può parlare, ma che è in grado benissimo di dimostrare dei sentimenti sinceri. A volte più sinceri dei sentimenti a cui siamo abituati nella società di oggi.


Fonte dell'immagine: fotogramma del film "I due fratelli" preso da http://www.wwf.it/ambiente/animaliminacciati/tigre/duefratelli/home.asp

Etichette: , , ,

Test delle 6 uova

Propongo un altro piccolo quiz di logica (l'ultimo proposto risale ad un paio di mesetti fa) che mi è stato proposto dal mio amico Andrea. Ricordo che i passati quiz possono essere trovati partendo da qui e seguendo i link successivi.

In una stanza c'è un tavolino con sopra una confezione con sei uova dento. Entrano nella stanza sei persone ed ognuna di esse prende un uovo. Alla fine, però, dentro la confezione ne rimane uno. Come è possibile secondo voi?

Avanti. Questo rispetto ai precedenti è abbastanza più semplicino...

Ricordo che non accetterò commenti con la soluzione, in quanto rovinerebbero il gioco a chi vorrà giocare in futuro. Scrivetemi, invece, in privato e vi farò sapere se la vostra soluzione è giusta o no.


Prossimo giochettino logico: Il peso del mattone.

Etichette: , , , ,

mercoledì 22 novembre 2006

Bambini e karate

Oggi mi sono tolto una gran bella soddisfazione; di quelle che non provavo da diverso tempo, forse da quando facevo il capo-scout.

Come molti sapranno insegno karate a Notaresco, un paesino vicino al mio, e dalla settimana scorsa tengo le ore di attività motoria a tutte le classi della scuola elementare di Notaresco capoluogo (sono 224 bambini), proponendo proprio l'attività che faccio fare agli allievi più piccoli in palestra.
Sto vedendo che c'è tantissimo entusiasmo, sia da parte dei bimbi, sia da parte delle maestre, ma la cosa più gratificante l'ho vissuta oggi:

Mercoledì della settimana scorsa stavo facendo lezione ad una quinta. In genere i bambini di quinta hanno già delle buone capacità motorie e coordinative e quindi vado molto più tranquillo sugli esercizi che propongo (sempre basati sul gioco, naturalmente). Stavo facendo fare la capovolta frontale, la comune capriola, quando sul materassino si prepara Giulia, una bambina calma e tranquilla, ma con lo sguardo veramente sveglio ed intelligente. Per lei la capovolta era tabù, non l'aveva mai fatta prima. Le spiego quindi passo passo le posizioni da prendere nei passaggi propedeutici per impararla. Nella terza fase, quando si assume la posizione con le mani ben piantate vicino ai piedi e la testa poggiata in mezzo, noto che le tremano le braccia; segno evidente che era a dir poco terrorizzata. Allora la faccio rialzare e le dico che se vuole possiamo aspettare un attimo e far andare avanti i compagni, poi quando si è tranquillizzata riproviamo piano piano. Lei, probabilmente presa dall'orgoglio, dato che aveva addosso gli sguardi dei compagni, insiste nel riprovare subito. Rifacciamo i vari passaggi e io, accompagnando tutto con una descrizione a voce, poiché penso sia importante far sapere al bambino cosa sta per succedere, l'aiuto con le braccia a fare questa capriola. Dopo di che proseguo con la lezione.

Sono stato qualche giorno, poi, a chiedermi se avessi agito bene. Quelle braccine tremolanti erano un evidente segno che forse valeva la pena fermarsi un attimo. Inoltre, quando si ha a che fare con i bambini piccoli, diciamo fino a 10 e 11 anni, è sempre meglio stare molto attenti a quel che si fa, dato che qualsiasi spavento, anche quelli che sembrano i più banali, possono rivelarsi dei veri e propri traumi per gli anni successivi dell'adolescenza.

Oggi, invece, colpo di scena. Durante il quarto d'ora della ricreazione, giravo per i corridoi per fare due passi e mi viene incontro proprio Giulia, piena di entusiasmo, a chiedermi se oggi avremmo fatto lezione e che cosa gli avrei fatto fare. Prima di iniziare la lezione, poi, mi ha chiesto se facevo lezione anche nei pomeriggi perché lei avrebbe voluto fare karate proprio come sport.

A parte il fatto che probabilmente mi sono guadagnato una nuova allieva, naturalmente mi sono immediatamente affezionato alla ragazzina. E in più, dato l'entusiasmo riscontrato, ho avuto una bella dimostrazione che con ogni probabilità sto lavorando proprio benino e nel verso giusto.


Beh, perché racconto questo nel mio blog? Semplice: perché il blog (abbreviazione di web-log) nasce come diario in rete e certe cose direi che non ci stonino affatto .

Etichette: , , ,

martedì 21 novembre 2006

Sul Monte Corvo con gli amici del CAI

Finalmente la mia amica del CAI di Teramo Maria Elena mi ha fatto avere la foto di gruppo scattata il 10 settembre scorso sulla vetta del Monte Corvo, una delle vette più alte nel massiccio del Gran Sasso.
Dato che nel mio sito compaiono praticamente tutti i miei amici, chi in una pagina, chi in qualcun'altra, e mancavano all'appello proprio quelli della sezione di Teramo del Club Alpino, pubblico qui questa bella foto, sperando di poterne aggiungere altre sempre più belle dopo le prossime escursioni.


I nuovi fossili del museo dell'OACL

Data la buona stagione estiva, in cui abbiamo avuto un buon numero di visitatori, in Osservatorio abbiamo deciso di investire l'incasso intero nell'acquisto di nuovi fossili per il Museo di Mineralogia e Paleontologia.


Le due nuove lastre con ammoniti



Il fossile di dirosauro con un dettaglio dei denti (è lungo circa 2 metri)


Il dirosauro è l'antenato dell'attuale coccodrillo, o meglio del gaviale. È vissuto sulla Terra circa 65 milioni di anni fa.


Il secondo dirosauro, un po' più piccolo, ma con il teschio perfettamente conservato


So che avreste preferito un bel fossile di Tirannosauro, ma non immaginate quello che costano... E poi anche questi sono molto belli. Se volete vederli da vicino... vi aspettiamo in Osservatorio.

Ancora sul bullismo senza limiti

Non voglio tornare sull'argomento del ragazzo autistico malmenato in classe che ho trattato nel post di qualche giorno fa, ma mi piacerebbe segnalare un interessante articoletto di Pier Luigi Tolardo comparso su ZeusNews:

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=5216


Non è proprio un'analisi del fattaccio in esame, ma più che altro ci sono diverse osservazioni, da me abbastanza condivise, su quello che sta accadendo tra palinsesto televisivo e l'ultima generazione di telespettatori.


Per chi non sapesse, invece, come si è conclusa la vicenda, i ragazzi responsabili sono stati sospesi da scuola per un intero anno e sono stati costretti ad un percorso educativo. Personalmente direi che manca qualcosina anche per i genitori ed i docenti assenti al fattaccio.

domenica 19 novembre 2006

Escursione a Colle del Vento

Si è concluso oggi il programma escursionistico interassociativo di Cooperativa Pacha Mama, WWF Teramo e Legambiente San Benedetto del Tronto.

Prima del tradizionale pranzo di fine attività, abbiamo percorso un bell'itinerario sui Monti della Laga e per l'esattezza nella zona di Colle del Vento, una delle aree di maggior interesse archeologico della catena della Laga. Potete trovare qualche informazione sulla zona qui: http://www.teramoeprovincia.com/crognaleto.htm.

Durante il cammino penso di essere riuscito a fotografare i due corni del Gran Sasso, che si vedevano in lontananza, cogliendone tutta la maestosità come mai ero riuscito prima. Ecco qui la foto:


clickateci per ingrandirla

venerdì 17 novembre 2006

Notte insonne per colpa di idioti

Dato che qualche idiota si è divertito a "sgommare" nella mia via alle 4 di notte e dato che il rumore è passato attraverso i doppi vetri della mia camera, mi sono sfogato postando tre commenti su Lettera32.


In questo blog è stato, infatti, aperto un post per fare domande a cui il sindaco del mio paese risponderà.

Il post con sotto i miei tre commenti lo trovate qui:
http://lettera32.blogspot.com/2006/11/il-sindaco-risponde.html

Se vi va di leggervi i miei deliri notturni... beh, buona lettura . I miei tre commenti ed i link diretti sono:

Mosciano di notte

Caro Sindaco,
parliamo di Mosciano di notte.
La notte a Mosciano c'è "anarchia totale".

Dai doppi vetri della finestra di casa mia si sentono quasi ogni notte macchine che sfrecciano ad almeno 70/80 km/h. Stanotte (noti l'orario di pubblicazione del commento) sono stato svegliato dal rumore di una macchina che si divertiva in piazza IV novembre a "sgommare"; quelle sgommate che in genere gli "idioti" si divertono a fare usando il freno a mano. Il tutto è durato dieci minuti abbondanti.

La notte a Mosciano molti individui si concedono la libertà di compiere quel che vogliono. Molto spesso in stato di ebrezza, vagano per il paese compiendo atti vandalici di ogni genere. Abbiamo avuto casi dai più gravi come pulman incendiati, ai più piccoli atti del tipo di automobili rigate o anche le nuove grondaie del comune non ancora consegnato completamente da sostituire (penso che sappia di cosa sto parlando, ma qui direi che c'è anche una certa responsabilità degli architetti, ma ne parleremo in un'altra sede).

Insomma, avrà capito dove voglio arrivare:
come amministratore ha scelto di pagare con i soldi pubblici due stipendi in più a nuovi assessori, uno dei quali (come riportato su http://www.comunemosciano.com/bacheca/link_utili.html)
per un assessore "alla Sicurezza e Vigilanza". Mi sembra che nessuna delle due cose siano aumentate da quando gli assessori sono sei. E, invece, non era meglio pagare qualche vigile in più per fare dei turni notturni?
Insomma, viviamo in un paese dove, salvo rare eccezioni in cui si fa un giretto di piazza una pattuglia di carabinieri proveniente da Giulianova, la notte non c'è alcun controllo da parte della pubblica sicurezza.

Sarà anche vero che i cittadini non denunciano e sarebbe buon dovere di ogni cittadino fare questo, ma sappiamo benissimo che molte persone non si sentono tutelate e hanno paura di eventuali vendette e rappresaglie. Non penso che gli si possa dar torto. È dovere maggiore di qualcun altro garantire la sicurezza.

Cordialissimi saluti.

Maurizio Antonelli

-

Mattoni vaganti in via Passamonti

Mattoni vaganti in via Passamonti.

Essì, avrà notato che i muretti dei vasi al bordo della strada sono ormai deteriorati. Molti mattoni sono completamente staccati e personalmente penso che costituiscano un pericolo anche per i bambini che giocano nel parchetto antistante la chiesa madre.

Numero uno: che aspettiamo a toglierli?

Numero due: proporrei di demolire completamente quei vasi che tolgono tantissimo spazio senza contraccambiare con un'adeguato abbellimento estetico (so che l'estetica è soggettiva, ma io la penso così). Le belle palmette possono essere ripiantate in qualche altro giardino comunale o ancora meglio vendute, dato che sono un bel patrimonio per il nostro comune (so benissimo quanto costano le palme).
In più quei vasi sono stati una scelta, penso, errata. Tolgono molto spazio. Sono poco pratici per le macchine parcheggiate: o parcheggi fuori dalle strisce o conviene uscire dal portabagagli, dato che dall'altra parte passano le auto. Non escludo che avvantaggino la categoria dei carrozzieri.
Le propongo di riportare via Passamonti com'era una volta, mantenendo la strada a senso unico, con parcheggi da ambo i lati, ma con molto più spazio per i pedoni (si potrebbe anche ipotizzare una mini-corsia riservata per le biciclette, evitando così anche il contromano a chi non ha voglia di fare il giro per via San Rocco). Delle aiuolette a raso, ben curate, magari anche con l'aiuto di sponsorizzazioni private, non sarebbero male.

-

Sei assessori

Penso di parlare a nome della cittadinanza intera:

Servono veramente sei assessori a Mosciano?

Sarà anche una voce di piazza, ma secondo me è più che vera: i due assessori aggiunti sono frutto di accordi politici molto più che di una reale necessità del paese. Dico bene?

Mi spiace dover affermare queste cose con schiettezza, ma non penso che Lei, Sindaco, non potesse evitare le due nomine in più. Personalmente penso che Lei abbia avuto la possibilità di bloccare la cosa. Al diavolo gli accordi tra partiti e soprattutto al diavolo una seconda legislatura, tante volte ci sia stato un ricatto del genere. Il Sindaco di Mosciano è Lei.

Da Lei mi aspettavo e mi aspetto tuttora un'amministrazione molto pulita e veramente migliorativa per il paese. Mi aspetto un'amministrazione che spezzi finalmente il cerchio in cui gli accordi politici vengono prima delle reali necessità di Mosciano.

So che qualcuno si sentirà attaccato, sia personalmente, sia istituzionalmente, ma il mio pensiero è questo. Lo espongo qui pubblicamente in un blog dedicato ai pensieri dei cittadini, sperando anche che possa servire da esempio a chi continua a nascondersi nell'anonimato.

Saluti.

Maurizio Antonelli

PS: Prendetevela con chi mi ha svegliato alle quattro di notte :) (vedi mio primo commento), che stamattina ho anche lezione a scuola.

martedì 14 novembre 2006

Leonidi 2006

Riporto il comunicato che ho mandato oggi alla newsletter dell'OACL.

"
Carissimi simpatizzanti,

vi ricordiamo che il 17 ed il 18 novembre potremo osservare in cielo lo

sciame delle Leonidi.

La Terra si avvicinerà, infatti, ai residui della cometa Temple-Tuttle,
una cometa la cui orbita passa nelle vicinanze del Sole ogni 33 anni circa.

Lo sciame, sperando di avere delle serate limpide e serene, è il più
spettacolare di tutto l'anno, anche più delle Perseidi del 12 agosto.

Come riportato, infatti, nella tabella che trovate a questa pagina
http://www.maury.it/astronomia/sciami.html
le meteore entreranno nell'atmosfera ad una velocità media di ben 71 KM
al secondo, dando origine a stelle cadenti molto luminose e spettacolari.


L'Osservatorio Astronomico Colle Leone sarà lietissimo di ospitarvi per
l'osservazione, ma ci teniamo a precisare che gli sciami meteorici sono
fenomeni da osservare a cielo aperto e quindi consigliamo vivamente a
chi ne abbia la possibilità di trovarsi un bel posto buio e lontano
dall'illuminazione pubblica come un tratto di spiaggia o un bel posto in
altura. In ogni caso consideratevi sempre i benvenuti nella nostra
terrazza di osservazione.


Ciao ciao
:)
"




Fonte immagine (
Illustrazioni artistiche delle Leonidi del 1833 e
del 1866
): http://it.wikipedia.org/wiki/Sciame_meteorico

Bullismo senza limiti

Aggiornamento sul fattaccio qui nel post del 21-11-2006.


Avrete sentito in molti la notizia del ragazzo affetto da sindrome di Down malmenato e beffeggiato in classe (sembrerebbe in realtà che il ragazzo non sia un down, ma un ragazzo affetto da autismo).

Personalmente il "fattaccio" mi ha lasciato abbastanza senza parole e qualsiasi cosa scriva o dica mi sembra abbastanza banale, ecco perché non ho scritto nulla di mio in proposito.

Mi sono comunque intrufolato, e probabilmente ho spinto nel vivo (ma vedremo nei prossimi commenti), una discussione nel blog del mio amico Andrea, dove ho trovato dei commenti "un po' troppo cattivi ed irosi" secondo me.
Il post, con anche il mio commento (è il 5°, ma magari nei prossimi giorni ne posterò altri), lo allego in fondo, oppure lo trovate a questo link:

http://andreasacchini.blogspot.com/2006/11/calci-nel-culo.html


Fonte della foto: Repubblica.it e articolo di Andrea.



"
L'azione fatta è molto grave e non deve passare impunita. Ma vediamo di far passare i bollori della rabbia prima di giudicare.

Personalmente penso che questi ragazzi, per qualche motivo che ignoro, non hanno ricevuto un'adeguata educazione da parte dei genitori, probabilmente molto assenti per un qualsiasi motivo. Non hanno ricevuto dei valori adeguati. I ragazzi di quest'età, soprattutto se non è stata trasmessa loro un'adeguata sensibilità, non riescono a rendersi conto delle proprie azioni ed arrivano a commettere atti verso i più deboli (in questo caso un ragazzo affetto da sindrome di Down che ha dato risonanza, ma non per forza accade verso portatori di handicap) che sono intollerabili. Se i ragazzi sono minorenni è giusto che vengano chiamati a rispondere delle azioni commesse e se si reputa necessario di eventuali risarcimenti i genitori.

Inoltre, scusate un attimo: ma i docenti dov'erano? Ragazzi di quell'età vanno controllati e basta. Un genitore che lascia a scuola il proprio figlio, down o meno, lo affida ai docenti e loro devono essere presenti e controllare, nonché tutelare l'incolumità degli alunni. Anche loro personalmente hanno la loro responsabilità.

Troppo facile prendersela con ragazzi incoscienti, spesso con carenze educative (chiamateli calci in culo o come vi pare, non entro nel merito educativo che ognuno ritiene più idoneo) che a causa della giovane età si lasciano trascinare dal gruppo con estrema facilità.

Io a dodici o tredici anni ero reputato uno dei ragazzi meglio educati e più rispettosi. Non ho mai commesso azioni di questa gravità, ma alcuni comportamenti di cui ora a 30 anni non vado fiero li ricordo ancora. Tendo a giustificarmi col fatto che "avevo 13 anni", punto. Il mondo degli adolescenti è un mondo che va seguito, controllato e guidato. Dai genitori in primis, ma anche dai docenti scolastici e da altri personaggi che possono essere il parroco, il capo scout o l'allenatore sportivo. Tutte figure adulte ed educative che in questo caso purtroppo sono state ingiustificabilmente assenti.

Troppo facile e, scusatemi, banale giudicare con rabbia le azioni. Ogni situazione va analizzata per bene e probabilmente viviamo in un'epoca dove il disagio, giovanile e non, è una realtà.
Un'altra cosa: evitiamo di pensare sempre che il mondo sta peggiorando. Fattacci di tutti i tipi, dalle violenze casalinghe a omicidi, per arrivare anche a "incidenti" nel mondo giovanile esistono da sempre. Oggi per fortuna si fa più informazione e probabilmente è proprio questo che permette ad ognuno di noi di riflettere su tanti argomenti e di scrivere nei blog o confrontarci in discussioni di piazza.

Facciamo tesoro di questi eventi e lasciamo che ci lascino, a noi e alle generazioni successive, degli argomenti su cui soffermarci a riflettere più attentamente.
Per il resto spero che, per il caso in esame, psicologi, sociologi, giudici ed assistenti sociali facciano al meglio il loro lavoro.
"

lunedì 13 novembre 2006

FeedBurner

Qualcuno di voi avrà già notato che ho cambiato gli URL dei miei feed RSS e Atom con questi:
http://feeds.feedburner.com/maury-rss
http://feeds.feedburner.com/maury-atom

Questo perché ho scoperto un servizio veramente simpatico: quello fornito da feedburner.com.

Iscrivendosi gratuitamente a questo sito, infatti, è possibile registrare l'URL del feed RSS del proprio sito e/o blog. FeedBurner ne fornirà un'altro che potrà essere utilizzato poi per tenere delle statistiche sugli utenti che utilizzano i propri feed.

La versione gratuita fornisce informazioni sul numero di utenti che scaricano il feed e su quali programmi vengono utilizzati. Questo è possibile perché riesce a valutare molto bene il numero tenendo conto dell'IP da cui arriva la richiesta e del programma utilizzato. Il conteggio risulterà notevolmente preciso.
La versione a pagamento dà alcune funzioni in più.


Se non avete ancora aggiornato l'URL dei miei feed RSS e/o Atom fatelo subito. E poi provate il servizio. È veramente molto comodo.

Etichette: , , , , ,

sabato 11 novembre 2006

Un SMS per la ricerca sul cancro

Come avevo annunciato qualche mese fa, ho intenzione di segnalare tutte le possibili donazioni che si possono fare per scopi sociali inviando un SMS al costo di qualche euro. Lo trovo un sistema fantastico: un altissimo target di potenziali aderenti all'iniziativa a cui viene richiesto solo qualche euro. Grazie al numero alto di possibili donatori si riescono così a raccogliere delle belle sommette senza pesare notevolmente sulle tasche dei singoli. Semplicemente fantastico.

Come comparso su Zeus News, da oggi all'11 dicembre sarà possibile fare una donazione all'AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, inviando un SMS al numero 48545. Gli SMS inviati da cellulari TIM, Vodafone e Wind avranno il costo di un euro, quelli inviati, invece, dalla rete fissa Telecom Italia di 2 euro.


Mi raccomando: aderite e fate aderire. Uno o due euro ormai non sono nulla per i bilanci familiari di noi Italiani, soprattutto se spesi per fini di questa importanza e poi più siamo più si riuscirà a raccogliere.


La foto è stata presa dall'articolo su Zeus News ed è stata scattata da Dain Hubley.

mercoledì 8 novembre 2006

Esami per il 3° dan

Il pomeriggio del 3 dicembre, alle 15.30, avrò gli esami federali per diventare cintura nera 3° dan.

Sembra che questo 2006 si concluderà all'insegna del karate, lo sport che pratico da quando avevo 10 anni. Ho iniziato in questi mesi ad insegnarlo a Notaresco, un paesino vicino al mio, a già una quarantina di bambini. Infatti, da gennaio sono insegnante tecnico a tutti gli effetti. E speriamo che ora, prima della fine dell'anno, arrivi anche il passaggio di dan.


Gli esami si terranno al Palazzetto dello Sport di Mosciano Sant'Angelo (TE). Naturalmente la struttura sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito, quindi se volete venire a vedervi un po' di karate e magari anche a fare un po' di tifo per me... beh, a me non può che far piacere .


Aggiornamento del 19-12-2006: Inserite alcune nuove foto di gruppo del karate tra cui una appena dopo gli esami.

martedì 7 novembre 2006

Due blog amici

Come qualcuno avrà già notato, nei link nella barra a destra segnalo due blog di due carissimi amici.

Lo faccio non tanto per il classico scambio di link che tutti i webmaster vanno cercando, ma perché li reputo due blog di un certo interesse.


Il primo, OnE, è il blog di Paolo, l'amico assieme a cui ho fondato OpenInformatix ed insieme a cui milito nel TeLUG. Paolo è un grandissimo appassionato di informatica e questo è dimostrato dalla professionalità del suo web-log, tirato su con WordPress e configurato in maniera impeccabile per il rispetto di tutti gli standard W3C. Anche il layout grafico è indice della sua bravura negli "smanettamenti informatici".
Di particolare interesse, oltre a tutte le sue "osservazioni informatiche", segnalo la categoria delle "ricette del mese". Personalmente espressi il mio apprezzamento con un commento in questo primo post.



Il secondo blog è quello dell'attivissimo Andrea. Scrittore ed opinionista mancato, indubbiamente, dato che scrive ai ritmi di Grillo: un post al giorno . Ma soprattutto apprezzo molto la chiarezza con cui esprime sempre i suoi pareri e le sue idee. Anche lui abbastanza appassionato di informatica e soprattutto... di LINUX!!!
Anche in questo caso diedi personalmente ad Andrea il benvenuto nel mondo dei blogger con un commento nel suo primo post.


Beh... Che aspettate? Non vi pare che vi ho dato un bel po' di pane per i vostri aggregatori RSS?

lunedì 6 novembre 2006

Week-end lungo nel Salento

Sono tornato ieri da un bel week-end lungo nella penisola salentina. Giornate molto fredde e ventose, ma d'altronde passare delle giornate calde in Puglia sarebbe stato anche un po' banale, no ?

Naturalmente non è mancata la mia solita collezione di immagini fotografiche riportata a casa. Le due che mi sono piaciute di più le ho inserite nel mio sito tra le foto naturalistiche e paesaggistiche; ve le propongo anche qui.


Tramonto sul faro di Gallipoli

Segnalazioni più visibili

Pubblico anche qui un post inserito su Lettera32, sperando che abbia maggiore visibilità tra i cittadini del mio paese.

http://lettera32.blogspot.com/2006/11/segnalate-qualcuno-capir.html


"Mi intrometto in prima pagina per farvi una proposta.

Il numero dei commenti e la partecipazione (vedi contatore) stanno diventando altini e la cosa, nonostante il tanto anonimato, ci fa veramente piacere.

Alcuni interventi, come ad esempio i parcheggi sulle rampe o le conigliare a finestre, mi sembrano veramente di notevole interesse sociale e civico e penso che sia un peccato che rimangano nascosti nei meandri dei commenti man mano che i relativi post passeranno dalla prima pagina a quelle dei post più vecchiotti.
Il commento è un ottimo strumento per approfondire un argomento o animare discussioni, ma rischia a volte di avere meno visibilità di quel che meriti.

La mia proposta è, invece, questa:
se avete segnalazioni che reputate di un certo interesse, perché non ce le inviate per e-mail, possibilmente con qualche bella fotografia, così che, dopo le opportune verifiche, possiamo pubblicarle come articolo.
A vostra scelta sarà mantenuto l'anonimato o saranno fatte tutte le dovute citazioni.

Servirà a dare maggiore visibilità agli argomenti.
Fatevi avanti..."