Google

 


In questo blog (www.maury.it/blog)

Nel mio sito (www.maury.it)

In tutto il web


lunedì 30 ottobre 2006

Un bel sito fotografico

Voglio segnalare un bel sito di un astrofilo/astrofotografo francese, Thierry Legault.

È veramente ricco di belle foto.

Quella che vedete qui a fianco potete ingrandirla clickandoci sopra (è di circa 1,3 MB). Vedrete che la piccola macchiolina nera sono in realtà la stazione spaziale internazionale ISS e lo shuttle Atlantis che orbitavano a circa 400 Km di quota.

La foto è stata già segnalata qualche settimana fa da Paolo Attivissimo qui nel suo blog.

Beh, buona navigazione:
http://legault.club.fr

Etichette: , , , , , ,

maury e Lettera32

Come alcuni di voi già sapranno, collaboro da qualche settimana con il mio amico Luca nella gestione del blog "Lettera32".

Questo blog nasce dall'iniziativa di Luca per creare uno spazio dove gli abitanti del mio comune ed anche altri possano esprimere liberamente le loro idee, anche in maniera anonima se preferiscono. Naturalmente ogni cosa è sottoposta a moderazione, per fare in modo che passino solo scritti che rimangano nella legalità.

L'iniziativa si sta mostrando di grande successo già nelle prime settimane di vita. I commenti sono veramente tanti ed alcuni hanno coninvolto anche me (Sito ai raggi X. ed Un ufficio da visitare.).


Ma da dove viene questo titolo? L'idea di Luca era di chiamarlo "Lettera 22", un vecchio modello di macchina da scrivere utilizzato anche da Indro Montanelli. Ma dato che il titolo del blog era già occupato, ha optato per un nome simile, cambiando solo la cifra.


Beh, se l'iniziativa vi sembra interessante... mandateci le vostre idee per commento o anche proposte per nuovi articoli.

domenica 29 ottobre 2006

Elephants dream a OpenInformatix

Come ho scritto anche in questa pagina del sito dell'associazione, nella riunione di OpenInformatix del 24 novembre, che avevo già annunciato, dedicheremo la prima parte alla proiezione del cortometraggio "Elephants dream", realizzato interamente con Blender ed altri programmi open-source.

Questo per completare il discorso su Blender iniziato venerdì scorso e far vedere dal vivo le potenzialità di questo software.

Questo cortometraggio è stato realizzato dagli sviluppatori del software più altri appassionati per poter dimostrare e pubblicizzare la potenza del programma.
Naturalmente inutile dirvi che il risultato è a dir poco notevole.

Potete scaricare da qui la locandina: http://www.maury.it/informatica/openinformatix/2006/elephants_dream.pdf


L'entrata alla riunione sarà naturalmente gratuita. Vi aspetto numerosi...

LinuxDay il giorno dopo (con materiale e foto)

Eccoci qui al giorno dopo. Il LinuxDay (annunciato nel post precedente) è andato veramente bene. Ottima soprattutto la partecipazione e l'interesse del pubblico.

Ieri sera ero veramente stanco, ma oggi, tornato pienamente operativo, ho dedicato il pomeriggio a mettere on-line un po' di materiale.

Ho creato la paginetta sull'evento nel mio sito dove potete trovare il resoconto della mia partecipazione e soprattutto: le foto.

Trovate tutto a quest'URL:
http://www.maury.it/informatica/telug/2006/linuxday

Buona visione .


Riguardo all'evento ho inoltre creato la paginetta sul sito di OpenInformatix. La trovate qui.


Aggiornamento del 17-12-2006: Ho linkato nel mio sito anche le pagine dove potete trovare le slide dell'intervento di Paolo e del primo intervento di Emiliano.

martedì 24 ottobre 2006

Il LinuxDay 2006 sta arrivando

Mancano solo quattro giorni al LinuxDay che avevo precedentemente annunciato.

Le cose sono quasi tutte pronte. Le conferenze pure.

Anche quest'anno il programma completo mi sembra molto carino ed interessante.


Ricordo a tutti che l'evento sarà, come negli anni passati, presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" a Teramo.
Tutte le informazioni sulla pagina ufficiale dell'evento: http://www.telug.it/linuxday-2006

Sul sito ufficiale potete anche trovare le indicazioni su come arrivare.

Mi raccomando, non mancate ...


Aggiornamento del 29 ottobre 2006 qui.

venerdì 20 ottobre 2006

Indicazioni per il sito del comune di Mosciano

Ho inserito nel mio sito (con più di un anno di ritardo ) il documento che ho scritto a nome di OpenInformatix per dare al mio comune delle linee guida su come rendere il proprio sito internet fruibile al meglio.

Lo trovate qui:
http://www.maury.it/informatica/openinformatix/2005/sito-mosciano.pdf

L'ho anche segnalato con un commento in questo blog:
http://lettera32.blogspot.com/2006/10/sito-ai-raggi-x.html#c116133750039700140


Sullo stesso blog mi sono dilettato a scrivere la mia sull'InformaGiovani, attuale sede operativa di OpenInformatix:
http://lettera32.blogspot.com/2006/10/un-ufficio-da-visitare.html#c116133796566315211

Il bambino e il cocomero

Dato che sono ben 12 giorni che non posto più nulla, eccovi una bella foto simpatica.


Etichette: , , ,

domenica 8 ottobre 2006

Escursione un po' magra

Anche oggi domenica passata in montagna.

Purtroppo l'escursione è stata poco più che una passeggiatina, a causa anche del tempo molto incerto e variabile. Sono riuscito a malapena a riportare le tre foto che seguono .

In compenso poi c'è stato un bel mangiatone a pranzo con i compagni della giornata vicino all'abitato di Casteltrosino. Accontentiamoci della pancia piena ...


Brina sulla Montagna dei Fiori


Il caratteristico abitato di Casteltrosino

sabato 7 ottobre 2006

Nottata a Campo Felice: le foto di Giorgio

Ho inserito nel mio sito alcune delle foto che ha fatto Giorgio durante la nottata astronomica passata a Campo Felice qualche settimana fa.

Vi consiglio vivamente di andarle a guardare... Sono di una spettacolarità e di una qualità veramente unica...

Personalmente mi sono quasi sentito in colpa quando ho dovuto ridurne la risoluzione per renderle accessibili in rete...


Le trovate nella paginetta della nottata:

http://www.maury.it/album_fotografici/astronomia/campo_felice-2006

venerdì 6 ottobre 2006

OpenInformatix su Adriatico Flash

Dopo l'articoletto scritto per Il Punto, io e Paolo ne abbiamo rilasciato un'altro, sotto forma di autointervista, per il quindicinale provinciale "Adriatico Flash".

Potete trovarlo qui in versione completa e originale, oppure qui in versione pubblicata/tagliata, ma con una bella introduzione di Luca. Qui trovate invece la prima pagina del giornale con l'indice.

Due paginette su openinformatix.org

Dopo l'ottimo lavoro svolto da Paolo, finalmente il sito internet dell'associazione è completo e perfettamente funzionante.

Io ho creato due semplici paginette nel nuovo sito come riassunto delle attività precedenti svolte sinora.

Se volete visitarle clikkate sui seguenti link:

Diario di bordo di OpenInformatix
Archivio storico delle attività che provvederò personalmente ad aggiornare di volta in volta.

Un anno di OpenInformatix
Pagina riassuntiva degli eventi a cui l'associazione ha partecipato nel primo anno di attività.

Opposizioni di Giove

Dopo aver inserito nel mio sito qualche settimana fa le prossime opposizioni di Saturno, oggi è stata la volta di Giove.

Per chi si diletta di astronomia è importante, infatti, tener conto di queste date, in quanto questi due pianeti (chiamati anche giganti gassosi) sono i più belli e spettacolari che il nostro sistema solare ci offre. La loro enorme grandezza e i loro bei colori, nonché gli anelli ben visibili in Saturno e molto meno in Giove ne fanno uno spettacolo unico per chi li osserva al telescopio.


Trovate le date delle prossime opposizioni di Giove qui:

http://www.maury.it/astronomia/opposizioni_giove.html


giovedì 5 ottobre 2006

maury su LinuxPro... Eccolo qui

Ricordate questo post in cui dicevo di essere comparso su Linux Pro (una rivista tematica di tiratura nazionale) di settembre?

Il numero di Linux Pro è il numero 44 di settembre 2006 e l'articolo si trova a pagina 14; un bell'articoletto sul LinuxBeach 2006.

Beh, riporto qui lo spezzone in cui si parla del mio talk. Lo riporto anche in testo, così che possa essere letto anche da chi usa i display Braille.




Notare la maglietta col maestro Yoda
"...
  • Crittografia e firma digitale nella posta elettronica - di Maurizio Antonelli.
Maurizio Antonelli ha spiegato con un linguaggio semplice, senza troppe complicazioni tecniche, come e perché usare la crittografia per proteggere le proprie e-mail. Il suo intervento, pur essendo l'ultimo della giornata di sabato, ha incuriosito le persone presenti fornendo informazioni davvero utili (come la possibilità di ottenere certificati per la firma digitale in maniera gratuita, grazie a società come GlobalTrust) che ci hanno fornito spunti che vedrete trasformati in articoli nei prossimi mesi.

..."


Ricordo che il materiale della mia conferenza e della mia partecipazione al Linux Beach 2006 è disponibile qui.

Sciami meteorici autunnali

Riporto qui la newsletter dell'Osservatorio Astronomico Colle Leone (di cui sono l'amministratore) che ho inviato oggi, sperando che possa essere di interesse comune.
--


Illustrazioni artistiche delle Leonidi del 1833 e del 1866 (fonte immagine: http://it.wikipedia.org/wiki/Sciame_meteorico)




Newsletter dell'Osservatorio Astronomico Colle Leone
http://www.oacl.net
--
Carissimi simpatizzanti,

questa newsletter vuole essere la prima di una lunga serie di e-mail (una ogni tre mesi circa) che vi informeranno sugli sciami meteorici che saranno visibili in ogni stagione.


Questi fenomeni, meglio conosciuti come "notti delle stelle cadenti", sono di una certa spettacolarità e bellezza (nonché di un certo fascino romantico) e ci è sembrato quindi opportuno informarvi, a voi che abbiamo avuto il piacere di ospitare nella struttura, delle date in cui potrete osservarli.


Una semplice spiegazione dei fenomeni ed anche una tabella con le attuali date potete trovarle qui:

http://www.maury.it/astronomia/sciami.html


Attenzione:
La spettacolarità degli sciami può essere apprezzata al meglio guardando il cielo aperto ad occhio nudo (e non al telescopio dove si avrebbe un campo ridottissimo), avendone così una visione il più globale possibile.
Quindi reputiamo abbastanza inutile che veniate in osservatorio per queste occasioni.
Il consiglio e di sciegliere dei posti lontano dai centri abitati (illuminazioni pubbliche) e ad una certa altitudine (dove si può avere un cielo più nitido).
Naturalmente se volete usufruire della nostra terrazza di osservazione sarete sempre i benvenuti.


Ed ora veniamo agli sciami autunnali:

Da domani e fino al 10 ottobre ci saranno le Draconidi (chiamati così poiché le stelle cadenti sembrano provenire apparentemente dalla costellazione del Draco). Sarà uno sciame abbastanza appariscente e luminoso.

Poi avremo degli sciami un po' meno spettacolari:
Dal 15 ottobre al 30 novembre (periodo lunghissimo) le Tauridi.
Dal 20 al 22 ottobre le Orionidi.

Altri due sciami di una certa spettacolarità saranno
Dal 17 al 18 novembre le Leonidi e
dal 13 al 15 dicembre le Geminidi.

Infine, sotto Natale, il 22 dicembre gli occhi più attenti potranno osservare le Ursidi.


Anticipiamo inoltre dal 2 al 5 gennaio le Quadrantidi, poco osservabili però dal nostro emisfero nord.



Se avrete la fortuna di passare qualche bel weekend in queste date in montagna, quindi, cogliete l'occasione per alzare ogni tanto lo sguardo al cielo sereno notturno... E poi esprimete i vostri desideri .


Ciao ciao .


--
Osservatorio Astronomico Colle Leone
http://www.oacl.net

lunedì 2 ottobre 2006

Un giorno

Durante l'escursione di ieri su una parete del rifugio di Forca Resuni ho visto una lapide con questa bellissima trascrizione che riporto anche testualmente per chi naviga in text-mode.




Un Giorno

Un giorno, inoltrandomi
nella foresta, vissi cose nuove.
Sentite: Oh, ma forse non mi crederete.
Comunque ascoltatemi.

Avete mai passato,
camminando per un'agile mulattiera,
un piccolo ruscello...
avete sentito?
Un ruscello mi parlò:
Parlava con veloci e fresche parole,
che arrivavano subito all'animo.
Allora capii la purezza e la gioia di donare.

Continuando ad andare,
sentii le vaghe frasi dei faggi.
I giovani imitavano i vecchi,
e tutti insieme parlavano.
Parlavano di molti fratelli,
mentre piccoli licheni predicavano l'umiltà.

Guardando sui rami dei grossi faggi,
vidi fuggir lo scoiattolo.
Il suo grido era vita e paura,
amore per quella dolce vita così spesso minacciata.

Salendo su per la montagna
vidi il camoscio.
Il fantastico animale
mi mostrò la sua anima,
di chi difende i piccoli,
e questo bastò a capire.

Quando salii più su,
tra gridi di cornacchie, dicenti: "Noi esistiamo!"
Che di tanto in tanto si sentivano,
salendo su in cima,
vidi i gracchi.
Essi parlarono con le loro ali:
"Vedete, noi non siamo aria,
ma è come se lo fossimo:
solo, noi, muovendoci, abbiamo uno scopo.
Viviamo, amiamo su queste cime,
il vento è nostro fratello,
e la pioggia non ci è nemica.
Perché noi realizziamo unità
con ciò che ci è intorno,
e viviamo. Non perdetevi in sciocchezze,
fate così anche voi"

Claudio Miccoli
3/8/58 6/10/78

Due giorni al Parco Nazionale d'Abruzzo

Sono tornato oggi da due bei giorni passati al Parco Nazionale d'Abruzzo.

Due ottime giornate e due bellissime escursioni.

Eccovi alcune immagini...


Nuvole nell'azzurro


Colori autunnali


Mitico Roberto...


I camosci... Finalmente un incontro da vicino


Il cielo tra i colori autunnali


Foto di (mini)gruppo davanti alla grotta delle fate



I colori del tramonto